Re-setta il tuo corpo attraverso la digestione


Fare esercizio è un investimento sulla tua salute e un modo per conoscerti e vivere meglio


di Diana Eugeni Le Quesne
Categoria: GEA
09/04/2018 alle ore 19:44



La maggior parte di noi occupati tra figli e lavoro pensa che sia una perdita di tempo o un lusso estremo poter fare Yoga o qualsiasi altro tipo di esercizio. Sembra una perdita di tempo prezioso! In realtà fare esercizio è un investimento sulla tua salute e un modo per conoscerti e vivere meglio.

A volte, sopratutto in capitoli della vita traumatici per il corpo come pre-parto o post-parto e menopausa per le donne, malattie croniche, depressioni nascoste e problemi intestinali per gli uomini, sbilanciamenti ormonali e emozionali, l'intero sistema corpo e sue funzionalità finiscono sotto stress e se non si ha un corpo preparato, la parte triste è l'inevitabile incosapevolezza delle limitate funzionalità.

Un paio di esempi.

Giorni fa ho incontrato con un signore di 50 anni circa, di bella presenza ma almeno 20 kg sovrappeso e una pancia incredibile, fumatore e bevitore, e mi ha detto 'io sto benissimo vorrei solo che la pancia fosse più piccola, il mal di schiena sparisse e anche questa cervicale che quando piove per giorni mi fa impazzire'

Una signora di circa 35 anni entra in studio e tanto aveva le spalle ricurve che non riuscivo nemmeno a guardarla dritto negli occhi e mi dice:' Sono in perfetta forma, corro 20 minuti tutti i giorni e ho la sedia ergonomica, ho solo un piccolo problema con queste spalle che, come quelle di mia madre si stanno incurvando.'

In realtà in entrambi i casi i problemi sono sottovalutati terribilmente, addirittura nel caso dell signora peggiorati dalla corsa di 20 minuti su una postura scorretta. La prima cosa da fare è riorganizzare l'intera sistemica del corpo e soltanto in un secondo tempo entrare nei problemi specifici del rafforzare o allungare alcuni muscoli per un migliore bilanciamento.

Il corpo si abitua a tutto, il cervello crede che la forma del corpo è quella, che la postura è quella ed è impossibile cambiare, qualunque cosa si faccia. In realtà non è vero assolutamente, possiamo cambiare forma esattamente dove serve e dove vogliamo, ma dobbiamo essere costanti nel tempo e precisi nei movimenti. Per essere precisi nei movimenti il sistema 'corpo' deve avere un minimo grado di efficienza che ci permette almeno di locare le parti che vogliamo trattare e i muscoli coinvolti, ma l'approccio migliore è creare una consapevolezza nell'equilibrio del sistema di base.

Mi spiego meglio: Il sistema motorio poggia e evolve su 4 pilastri fondamentali cervello, colonna vertebrale, cuore e intestino se uno di questi è debole tutto il sistema agisce compensando quella mancanza. Intestino è il secondo cervello e svolge una funzione importantissima nel metabolismo e nello smaltimento di scorie che se vanno nel sangue creano sbilanciamenti e inefficienza del sistema.

In entrambi gli esempi citati il corpo ha bisogno di re-settare o riazzerare un sistema che è imprigionato in un meccanismo inefficiente. In generale quando il corpo non risponde ai comandi (tipo faccio la dieta e non scendo di peso o non dormo neppure con i tranquillanti) allora è il momento di fare esercizi mirati a riorganizzare il corpo.

Il cervello si avvale dell'intestino per svolgere le sue funzioni ed è molto importante che sia efficiente, perchè se messo a rischio, si ripercuote anche sul resto del corpo. Quindi l'intestino funzionante e la digestione attiva rendono la nostra salute più efficiente e il nostro cervello presente e attivo.

Cosa fare allora in situazioni dove i nostri problemi fisici non migliorano e non capiamo perchè...

1- Cambiare la dieta. Mangiare quello che il tuo corpo digerisce, non mangiare dopo le 6 di sera, mangiare cibi privi di ormoni, limitare alcol e caffè, cercare solo l'eccellenza nei cibi, pensare alla qualità più che alla quantità: di preferenza biologico, pochi cibi cotti, attenzione a mescolare i vari cibi e cambia gli orari del cibo, cerca di cenare prima possibile e di mangiare la mattina.

2- Trovare il movimento che fa per te, e non è mai una sola disciplina. Noi siamo gli abitanti del nostro corpo e siamo animali motori, è impensabile trascurarlo e credere di poter dedicare la vita solo al cervello. Fai arti marziali, yoga, danza, nuoto, corsa, per almeno 150 minuti a settimana e quando impieghi i muscoli sii curioso, dove sono, cosa fanno, come agiscono... Camminare non è un esercizio, fa bene, ma non aiuta a re-settare il corpo.

3- Cambiare lo stile di vita per ridurre gli ormoni dello stress e attivare il sistema parasimpatetico ' riposa e digerisci' con una routine che migliora la digestione

L’attività fisica fa bene a tutto il nostro corpo, intestino compreso,migliora la circolazione, il metabolismo e ne stimola la motilità.

L’attività fisica fa bene a tutto il nostro corpo, intestino compreso,migliora la circolazione, il metabolismo e ne stimola la motilità.

Sequenza per migliorare la digestione

Cominciamo da Balasana o postura embrionale. Respiriamo con la pancia e portiamo l'attenzione al rilassamento di tutta la colonna vertebrale.

Inspiriamo ed Estendiamo le braccia in avanti, espirando posizioniamo i piedi spostiamo il peso del corpo davanti e poi dietro in Malasana, o posizione della dea madre con la modifica dei talloni uniti poggiando soltando sull'arco (le dita) dei piedi. Estendiamo la schiena. Inspirando raccogliamo le ginocchia ed espirando rovesciamo le gamb nella posizione dell'aratro cerca di mantenere la schiena piu possibile perpendicolare al pavimento. Questa posizione Stimola gli organi addominali e la tiroide Dopo un paio di espirazioni portIamo le gambe in avanti e usando gli addominali andiamo in Uttanasana con le gambe, dove cerchiamo di rilassare la pancia sulle cosce e se avete le ginocchia 'inflessibili' piegate e rilassate più volte . Infine portiamo le braccia in alto e flettiamo leggermente la schiena per tornare in posizione eretta e stabile sul pavimento. Ripetete gli esercizi come una piccola sequenza.

Vi ricordo che da Sabato15 Aprile fino al 22 Aprile sarò in Abruzzo a Montepagano se qualcuno vuole partecipare ai miei workshops.

Per informazioni

dianalequesne@gmail.com