Regno Unito: Grenfell Tower, May annuncia un'inchiesta pubblica




Categoria: ESTERI
16/06/2017 alle ore 09:40



Londra, 16 giu 08:34  - È salito a 17 il numero delle vittime dell'incendio della Grenfell Tower, a Londra, e il bilancio potrebbe aggravarsi ulteriormente, poiché ci sono feriti in condizioni critiche e dispersi, tra i quali gli italiani Gloria Trevisan e Marco Gottardi.

Sul rogo, in primo piano sulla stampa britannica, è stata aperta un'inchiesta penale mentre la premier del Regno Unito, Theresa May, ha annunciato un'inchiesta pubblica; il governo, inoltre, ha assicurato che sarà trovata una sistemazione per i residenti rimasti senza casa.

La leader di Downing Street si è recata in visita "privata" sul luogo del disastro, ma non ha incontrato i superstiti, per motivi di sicurezza secondo il ministero della Difesa. Il leader del Labour, Jeremy Corbyn, ha parlato, invece, con sopravvissuti, famiglie delle vittime e membri della comunità; ha anche suggerito che vengano requisite le case vuote dei ricchi per dare alloggio a chi ne è rimasto privo. L'attenzione finora si è concentrata sui rivestimenti: pannelli metallici senza anima ignifuga, vietati in altri paesi per edifici così alti. Anche un rapporto dell'anno scorso dal dipartimento per gli Enti locali segnalava l'incremento dell'uso di materiali potenzialmente combustibili a scopo di isolamento. Diversi commenti denunciano una deregulation a scapito della sicurezza.

 © Agenzia Nova - Riproduzione riservata