Il cavallo di troia del tabacco per la nuova politica estera giapponese


Japan Tobacco fa affari con l'ellino-russo Savvides, amico di Putin, e rafforza così la sua posizione in Russia, che è il terzo mercato mondiale del tabacco


di Francesco De Palo
Categoria: Francesco De Palo
19/03/2018 alle ore 16:46

Tag correlati: #depalo#impaginatoquotidiano#japantobacco#kosmondo

“Il vizio inerente al capitalismo - diceva Churchill - è la divisione ineguale dei beni; la virtù inerente al socialismo è l'uguale condivisione della miseria”. In Giappone da tempo stanno studiando sir Winston, se è vero come è vero che la diversificazione è diventata un mantra industriale e programmatico.

I giapponesi entrano nel mercato mediterraneo del tabacco. La Japan Tobacco Inc. (società leader nel settore, di proprietà al 33% dal governo giapponese) ha acquistato il Donskoy Tabak uno dei maggiori produttori di "bionde" a Mosca per 1,6 miliardi di dollari dall'oligarca ellino-russo Ivan Savvides (30mo uomo più ricco di Russia e già deputato putiniano), finito nell'occhio del ciclone giorni fa per essere sceso in campo minacciando un arbitro con la pistola per un gol annullato alla sua squadra, il Paok Salonicco.

Tokyo rafforza così la sua posizione in Russia, che è il terzo mercato mondiale del tabacco dietro Cina e Indonesia e davanti a Stati Uniti e Giappone, nonostante il calo del 19,6% nella vendita di sigarette tra il 2013 e il 2016. In base a questo accordo, il Gruppo JT acquisirà anche le quote di maggioranza della Cooperative Tobacco Industry of Greece SA. (SEKAP).

Con attività in oltre 120 paesi e quasi 60.000 dipendenti in tutto il mondo, l'azienda produce e commercializza alcuni dei più noti marchi internazionali di sigarette tra cui la Winston, Camel, Mevius, LD e American Spirit. Il Gruppo JT con l'acquisizione della struttura in Grecia si è impegnata a investire nello sviluppo delle sigarette elettroniche ma ha anche nel proprio portafoglio una forte presenza sul mercato di prodotti farmaceutici e prodotti alimentari trasformati.

Proprio il mercato russo appare molto più capace di cambiare pelle, così come annunciato dal governo. Il ministro dell’Industria e del commercio Denis Manturov ha annunciato che sta per essere varata una normativa per i soli prodotti del vaping, staccandola dal tabacco. In questo modo verranno avviate tutte le iniziative per consentire il passaggio dei fumatori ai nuovi dispositivi elettronici che, secondo molti studi, di riducono i danni alla salute del 95%.

Donskoy Tabak detiene una quota di mercato pari al 7% in Russia, mentre fino a ieri la compagnia con sede a Tokyo controllava già circa un terzo del business delle sigarette in Russia.

"Per un certo numero di anni questo mercato è stato una pietra miliare della crescita degli utili del nostro gruppo", ha dichiarato Mutsuo Iwai, presidente del settore global dei nipponici. Ma da oggi hanno cambiato pelle per via di una congiuntura sfavorevole: Japan Tobacco è stata alle prese con elementi contrari che hanno avuto un impatto negativo sulle vendite. Il suo predominio nel mercato del tabacco giapponese è stato sfibrato infatti da prodotti high-tech rivali, come l'IQOS di Philip Morris International Inc., che attirano i fumatori lontano dalle sigarette.

La società ha dichiarato di aspettarsi che il volume delle vendite di sigarette domestiche diminuirà di quasi il 17% nel 2018. Di qui la scelta di “emigrare” nel mercato russo e greco, sulla scorta delle tesi di Churchill. 

 

twitter@ImpaginatoTw