Senza fiato: 120 secondi di respiro per eliminare lo stress


Parte una nuova rubrica su Impaginato dedicata al proprio corpo e alla propria mente


di Diana Eugeni Le Quesne
Categoria: GEA
19/03/2018 alle ore 13:14



Imparare a respirare significa essere responsabili di sè stessi, farlo bene e naturalmente significa conquistare un sacco di tempo nella giornata per vivere la tua vita appieno, senza scleri, attacchi di panico, fame nervosa, inutili ansie, dipendenze di vario genere. 

Respirare è spendere del tempo con se stessi  e ci insegna a muoverci tra il miliardo di email, codici bancari, tecniche marketing, social media, carriere represse, appuntamenti di lavoro senza ritorno e riunioni inutili, con dignità, grazia e saggezza.

La chiave di accesso al corpo è sicuramente la respirazione. Quando riusciamo a comprendere il ritmo del nostro respiro siamo connessi con il nostro corpo e muoversi, liberarsi da ansie e tossine,  diventa naturale e organico. 

Per anni ho cercato di risolvere tutto nelle mia testa senza capire che usare il corpo con consapevolezza è altrettanto importante, noi non siamo solo 'testa'! il corpo è sacro, è il nostro strumento per operare e se siamo stressanti e sconnessi dal nostro corpo le nostre decisioni ne risentiranno.

Respirare è alla base di tutti i movimenti e imparare a controllare bene la respirazione ci offre tanti benefici.

 

Quali sono?

Direi che li dividiamo in due tipi funzionali, che riguardano le funzioni automatiche del corpo e emozionali che riguardano la sfera personale ed empatica.

 

Benefici Funzionali:

una respirazione ritmica aiuta a ripulire il corpo dalle tossine, a ricaricare l'energia vitale ('prana' in Sanscrito), immettendo ioni elettrici che ci permettono di prendere energia dall'ambiente, dalla terra e dal pianeta; aumenta afflusso di sangue al cervello e agli organi interni, pertanto ci assicura chiarezza e stabilità, produce un netto miglioramento della concentrazione e della postura. 

 

Benefici Emozionali:

Respirare consapevolmente ci permette di sviluppare una relazione più intima con il nostro respiro, ci offre prospettive differenti, più tempo per pensare e in ogni momento possiamo ritagliare una oasi di tranquillità dentro di noi, è un pò come sospendere il tempo di risposta a quello che avviene intorno a noi e vivere le emozioni più intensamente.

Durante la giornata è importante fermarsi a respirare e chiedersi quali sono i nostri propositi del momento, migliora la qualità della vita e aiuta a sentirsi più liberi, avere più  energia, più pazienza, abbattere l'ansia..

 

La tecnica 

Ce ne sono tante.  Il Pranayama è una parte dello yoga che studia diverse tecniche di respirazione. Una delle più semplici ed efficace, da applicare in tutti gli sport e nella vita quotidiana è Ujjayi Pranayama (Il respiro del vittorioso) consiste nella chiusura parziale della glottide, in modo che l’aria rimanga più a lungo (infatti 'Prana ' = energia vitale 'Ayama'= estensione) nella faringe e nelle cavità nasali. 

Non si deve mai forzare: inspira gonfia l'addome, espandi il torace ed espira svuota l'addome! Quando chiudi parzialmente la gola naturalmente ci sarà un suono sordo, una specie di sibilo, è l'aria come in un palloncino che si sgonfia. Questa respirazione è chiamata anche 'respirazione del vittorioso' perché espande la cassa toracica e le spalle aprendo il cuore al mondo esterno con coraggio e trasparenza. 

 

Provate a seguire il podcast, semplicemente seguendo il link per capire se c'è giovamento.

Ipodcast:

Imparare ad estendere la fase si espirazione è un modo veloce ed efficace per ridurre lo stress e la fame nervosa. Sedetevi o sdraiatevi in modo comodo e rilassato. Inspiriamo ed espiriamo attraverso in naso. Concentriamoci sul nostro ritmo normale del respiro. Prestiamo attenzione alla fase di espirazione e immaginiamo di soffiare una candela, senza mai spegnerla, facendo dolcemente fluttuare la fiamma. 

 

Respira.

Concentriamoci sul nostro corpo, porta le mani sul cuore.  

1. Inspira ed Espira contando 4 battiti cardiaci

Quando inspiri visualizza un cerchio con la tua mente in quattro tempi e espiri soffia la fiamma che si muove quattro volte da destra a sinistra e viceversa.

Continuiamo Inspirando in 5 battiti e questa volta espiriamo per una fase più lunga sei o 8 battiti. Ripetiamo questo 'breathing Pattern' per 5 minuti. Noterete un miglioramento in tutta l'efficienza del movimento e la riduzione dell'ansia e fame nervosa.

 

Approfondimenti 

Arch, J. J., & Craske, M. G. (2006). Mechanisms of mindfulness: Emotion regulation following a focused breathing induction. Behaviour research and therapy, 44(12), 1849-1858. 

Brown, K. W., Kasser, T., Ryan, R. M., Linley, P. A., & Orzech, K. (2009). When what one has is enough: Mindfulness, financial desire discrepancy, and subjective well-being. Journal of Research in Personality, 43(5), 727-736. 

Caldwell, C., & Victoria, H. K. (2011). Breathwork in body psychotherapy: Towards a more unified theory and practice. Body, Movement and Dance in Psychotherapy, 6(2), 89-101. 

 

twitter@ImpaginatoTw