Sulmona, lunedì nero per i no vax dell''Istituto comprensivo 'Serafini - Di Stefano'


Quattro alunni "rispediti" a casa perché non i regola con le disposizioni di legge. I genitori inadempienti rischiano multe da 100 a 500 euro


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
13/03/2018 alle ore 11:36

Tag correlati: #novax#scuola#sulmona#vaccini

Lunedì nero per i no vax. Scaduto il termine per presentare i certificati dell'avvenuta vaccinazione, stamane le aule delle scuole sono rimaste chiuse per alcuni alunni, figli di genitori inadempienti.

E' accaduto anche a Sulmona, all'Istituto comprensivo 'Serafini - Di Stefano', dove la dirigente Elvira Tonti si è vista costretta ad impedire l'ingresso a quattro bambini, sprovvisti della documentazione richiesta. "Si tratta di casi differenti – ha spiegato la preside - due in via di risoluzione, perché provocati da una semplice dimenticanza che sarà risolta già da domani. Gli altri due invece per il rifiuto dei genitori".

Qualora tuttavia persistesse la volontà di non vaccinare per motivazioni ideologiche, la legge prevede sanzioni pecunarie da 100 a 500 euro e, in ultima istanza, l'esclusione del minore dalla frequenza scolastica. I 10 vaccini obbligatori sono quelli contro poliomielite, tetano, difterite, epatite B, Haemophilus influenzae B, pertosse, morbillo, parotite, rosolia e varicella.

twitter@ImpaginatoTw