Pescara, al Mediamuseum terzo ciclo di "Attività culturale in dialogo"


Lorenzo Braccesi parla di Zenobia, regina di Palmira


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
13/03/2018 alle ore 11:36

Tag correlati: #braccesi#mediamuseum#pescara#zenobia

Mercoledì 14 marzo 2018, alle ore 18,00, al Mediamuseum di Pescara (piazza Alessandrini 34), Claudio Palma e Marco Presutti  converseranno con Lorenzo Braccesi sul suo libro "Zenobia l'ultima regina d'Oriente. L'assedio di Palmira e lo scontro con Roma" (Salerno 2018).

L'incontro, promosso dalla Fondazione Edoardo Tiboni per la cultura, dall'Istituto nazionale di Studi crociani e dalla delegazione pescarese dell'Associazione italiana di Cultura classica, rientra nel  ciclo di conversazioni di Attualità culturale in dialogo, giunto ormai alla terza edizione. 

Il libro ricostruisce il sogno dell'ultima regina d'Oriente di veder rinascere un grande regno ellenistico dal Nilo al Bosforo, piú esteso di quello di Cleopatra, ma la sua aspirazione si infranse per un errore di valutazione politica: aver considerato l'impero di Roma prossimo alla disgregazione. L'ultimo atto delle campagne orientali di Aureliano si svolse proprio sotto le mura di Palmira, l'esito fu la sconfitta della regina Zenobia e la sua deportazione a Roma, dove l'imperatore la costrinse a sfilare come simbolo del suo trionfo. Le rovine monumentali di Palmira – oggi oggetto di disumana offesa – ci parlano della grandezza del regno di Zenobia e della sua resistenza eroica. 

Ancora attuale è la tragedia di questa città: rimasta intatta nei secoli, protetta dalle sabbie del deserto, è crollata sotto la furia della barbarie islamista.

twitter@ImpaginatoTw