La Carità samaritana, ecco come affrontare la Quaresima


Lettera Del Vescovo S. E. Mons. Lorenzo Leuzzi alla Diocesi di Teramo-Atri in occasione della Santa Quaresima 2018



Categoria: ABRUZZO
27/02/2018 alle ore 17:05

Tag correlati: #atri#carità#diocesi#leuzzi#teramo#vescovo

Pubblichiamo la Lettera Del Vescovo S. E. Mons. Lorenzo Leuzzi alla Diocesi di Teramo-Atri in occasione della Santa Quaresima 2018:

Cari fratelli e sorelle della Chiesa che è in Teramo-Atri,

Domenica 11 marzo 2018, detta del “Laetare”, saremo invitati a lodare Dio, ricco di misericordia (Ef 2,4), per il dono del suo Figlio innalzato sulla croce per la salvezza del mondo. Nel cuore del cammino quaresimale la nostra Chiesa locale celebrerà la Quaresima della Carità.

Preceduta dall’iniziativa “24 ore per il Signore”, che si svolgerà dal 9 al 10 marzo, in modo particolare nella Cattedrale di Teramo, la nostra comunità ecclesiale è chiamata a riscoprire la responsabilità di testimoniare la fecondità storica del Vangelo della Misericordia. La carità, infatti, non è un gesto o un’opera, ma è la via per promuovere nel mondo la dignità trascendete (cf. Francesco, Discorso al Parlamento Europeo, Strasburgo, 25 novembre2014) di ogni uomo. Volgendo lo sguardo al Crocifisso il nostro cuore e la nostra mente devono dilatarsi a tutta la società nella quale siamo inseriti.

È la capacità di vedere i fratelli con gli occhi di Colui che ha dato la vita per il mondo. Nella società contemporanea, un tale compito, è molto impegnativo! Con grande fiducia inizieremo il nostro cammino condividendo la prima forma di carità, quella samaritana, accogliendo la proposta della Caritas diocesana di devolvere le offerte raccolte nelle comunità ecclesiali per incrementare l’Emporio della solidarietà.

Nella stessa Domenica ci ritroveremo a riflettere sul tema della carità samaritana nel convegno che si svolgeràa Roseto degli Abruzzi dalle 15.15 alle 18.00, presso il Centro San Piamarta della Parrocchia del Sacro Cuore a Roseto degli Abruzzi, piazza San G. B. Piamarta. Il tema dell’incontro sarà: “La carità samaritana: originalità e prospettive”.

Desidero rivolgere un invito particolare a tutte le comunità parrocchiali e ai gruppi ecclesiali affinché promuovano iniziative di animazione e di sostegno della Quaresima della Carità per costruire insieme la civiltà dell’amore.

Vi benedico di cuore.