Indagava sui fondi del partito: ucciso un cronista un Slovacchia




Categoria: ESTERI
27/02/2018 alle ore 14:43

Tag correlati: #kuciak#omicidio#reporter#slovacchia

Il giornalista investigativo  Jan Kuciak e la compagna Martina Kusnirova sono stati trovati uccisi nella loro abitazione di Velka Maca, nei pressi di Trnava, nell'ovest della Slovacchia.
Come ha riferito Tibor Gaspar della polizia, è probabile che l'assassinio sia legato proprio al lavoro di Kuciak, che da tempo indagava su una gigantesca rete di evasioni fiscali. Nel caso erano coinvolte, oltre al noto imprenditore Marian Kocner,  persone vicine al partito di governo dei Democratici sociali.

Secondo Gaspar, le vittime sono state uccise nel weekend: il reporter 27enne è stato freddato con un colpo al petto, la fidanzata con uno fatale alla testa. Ad avvertire le forze dell'ordine sono stati proprio i genitori del giovane, insospettiti dal prolungato silenzio della coppia.


 "Se la morte di Jan Kuciak risultasse legata alla sua attività di giornalista, ci troveremmo di fronte a un attacco senza precedenti alla libertà di stampa e alla democrazia in Slovacchia", ha commentato il premier Robert Fico.