Gaza: tutti i timori dell'Ue sull' escalation militare




Categoria: ESTERI
20/02/2018 alle ore 15:28

Tag correlati: #disarmo#escalation#gaza#israele

L'escalation militare dentro e nei dintorni di Gaza, in risposta all'attacco con un ordigno che il 17 febbraio scorso ha ferito quattro soldati israeliani, "preoccupa seriamente" . E' quanto si apprende dalle dichiarazioni di Maja Kocijancic, portavoce del Servizio europeo per l'azione esterna .

"Gli attacchi con razzi contro Israele da parte dei militanti a Gaza sono inaccettabili e devono terminare. L'Unione europea riconosce le legittime preoccupazioni di sicurezza di Israele. E' estremamente importante – si legge nella nota – che non ci sia un'ulteriore escalation della situazione, ed è essenziale che tutte le parti agiscano con moderazione".

"Gli ultimi eventi sottolineano la necessità di una soluzione politica per Gaza nel quadro della prospettiva della soluzione dei due Stati. Tutti i gruppi terroristici a Gaza devono effettuare un disarmo. "Tutte le fazioni palestinesi – ha ribadito Kocijancic – devono incrementare i loro sforzi per permettere all'Autorità nazionale di esercitare il suo pieno controllo su Gaza".