San Giovanni Teatino, istituita la Consulta per la sicurezza stradale


Un organismo di controllo, discussione e proposta in collaborazione con associazioni del territorio


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
01/02/2018 alle ore 17:11

Tag correlati: #abruzzo#consulta#sangiovanniteatino#sicurezzastradale

Il Comune di San Giovanni Teatino ha redatto il Piano Locale della Sicurezza Stradale, previsto dalla legge n.144 del 1999, e ha previsto l’istituzione della Consulta comunale per al Sicurezza stradale e relativo Regolamento, secondo quanto approvato nel consiglio comunale del 7 dicembre 2017.

La legge prevede la promozione di piani e strumenti per migliorare i livelli di sicurezza da parte degli enti proprietari e gestori attraverso e l’incentivazione di interventi infrastrutturali, di misure di prevenzione e controllo, di dispositivi normativi e organizzativi. Gli interventi sono finalizzati al miglioramento della sicurezza secondo gli obiettivi comunitari ma sopratutto hanno il fine di ridurre il numero, e gli effetti, degli incidenti stradali.

La Consulta è composta da sette membri di diritto ed altri componenti aggiunti.

Dei membri permanenti ne fanno parte: il Sindaco Luciano Marinucci, il responsabile del settore LLPP Tecnico Manutentivo architetto Assunta Di Tullio, il responsabile del settore Affari Generali e Servizi della Persona dottor Massimiliano Spadaccini, il Comandante della Polizia Locale Lorenzo Di Pompo, il dirigente scolastico dell'istituto comprensivo "G.Galilei" dott.ssa Mirella Orlandi, il Comandante dei Carabinieri di San Giovanni Teatino Luigi Sicignano e un rappresentante della ASL 2. Ogni partecipante avente diritto ha la facoltà di nominare un delegato in sua assenza.

Luciano Marinucci, sindaco di San Giovanni Teatino, ha così commentato la formazione della Consulta: "Questo organismo rappresenta la sede permanente di confronto, discussione e proposta, in collaborazione con le associazioni e le diverse forze sociali del territorio, sui problemi legati alla sicurezza stradale, la valutazione di soluzioni, di interventi migliorativi e l'individuazione dei canali di finanziamento, pubblici e privati, per realizzarli".

Sul sito del comune il regolamento per la Consulta comunale per la Sicurezza Stradale e il modulo di domanda per partecipare come membro aggiunto.

http://www.comunesgt.gov.it/index.php/archivio-comunicati/item/4481-istituita-la-consulta-comunale-per-la-sicurezza-stradale-modulo-allegato

twitter@ImpaginatoTw