Stefano Accorsi in scena al teatro di San Nicolò a Tordino (TE)


"Giocando con Orlando"è una versione speciale che nasce dall'esperienza teatrale nella quale Accorsi e Baliani si sono confrontati con passione e ironia con le parole immortali dell'Ariosto



Stefano Accorsi debutterà sul palco di San Nicolò a Tordino (Teramo) con lo spettacolo "Giocando con Orlando".

L'attore bolognese, interprete poliedrico ed eclettico, capace di una versatilità naturale con la quale calarsi in ruoli e palcoscenici anche completamente diversi, sarà il protagonista del nuovo appuntamento di cartellone della Riccitelli, uno dei più attesi della Stagione di Prosa 2017/2018. Lo spettacolo andrà in scena al Palazzetto dello Sport di San Nicolò a Tordino martedì 30 e mercoledì 31 gennaio alle 21 per gli spettacoli serali e giovedì 1 febbraio alle 17 per la pomeridiana.

BALIANI

Produzione Nuovo Teatro, "Giocando con Orlando. Tracce, memorie, letture da Orlando furioso di Ludovico Ariosto secondo Marco Baliani" è una versione speciale che nasce dalla fortunata esperienza teatrale che ha visto Stefano Accorsi e Marco Baliani confrontarsi in maniera appassionata e ironica sui palcoscenici dei maggiori teatri italiani con le parole immortali dell'Ariosto.

“Dicono che a narrare storie il mondo diventi assai meno terribile, e per tal compito, in questi tempi amari dove a parlare sembra essere solo la realtà, ci siam messi all’opera, con passo volatile e leggero, ma per toccare sostanze alte e un sentire sincero", sono le parole dell'attore, autore e regista Marco Baliani.

Baliani ritiene che trasferire l’Orlando furioso in una presenza teatrale sia un'impresa degna di cavalieri erranti, anzi narranti. "Stefano Accorsi veste i panni di un simile cavaliere e si cimenta con l’opera ariostesca cavalcando il tema oneroso dell’amore e delle sue declinazioni - spiega il regista- amore perso, sfortunato, vincente, doloroso, sofferente, sacrificale, gioioso e di certo anche furioso. Monologando, narrando, digressionando, le rime ottave del grande poeta - conclude Baliani- risuoneranno in sempre nuove sorprese, in voci all’ascolto inaspettate, in suoni all’orecchio stupiti”

LA RICCITELLI DI TERAMO

Costituita nel 1978, la Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli” di Teramo, già Società dei Concerti “Primo Riccitelli”, prevede per statuto, dal 1993, la rappresentanza in Consiglio di Amministrazione degli enti pubblici (Comune di Teramo, Provincia di Teramo, Regione Abruzzo) della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo e dal 2005 la Camera di Commercio di Teramo. Lo scopo dell’associazione, sin dal suo primo costituirsi, è stato sempre la promozione e la diffusione, attraverso i concerti, della cultura musicale, ma anche della conoscenza e dell’educazione musicale con attività didattica e cicli di conferenze.