Gastroenterolgia: a Lanciano il congresso Aigo Abruzzo, Molise, Marche e Umbria


Venerdì 27 gennaio, alle ore 8.30, a Palazzo degli Studi. Interventi dei presidenti Ferrini, Giuliano e Tarsetti



I direttivi Regionali AIGO di Abruzzo, Marche, Molise e Umbria insieme per confrontarsi e riflettere sulle strategie diagnostiche e terapeutiche nella gastroenterologia ospedaliera.

Sarà questo il focus dell’evento che si terrà il 27 gennaio alle ore 8.30, a Palazzo degli Studi , Corso Trento e Trieste di Lanciano (Ch).

Accanto a relazioni puramente scientifiche sui nuovi progressi della gastroenterologia ci saranno tre momenti di approfondimento e confronto. Che saranno condotti ognuno da una regione diversa e verteranno su aspetti organizzativi e gestionali, seguiti da un confronto fra i rappresentati delle regioni e referenti nazionali, per poter valutare le singole esperienze ed i punti di vista differenti delle varie realtà regionali. Gli interventi previsti saranno a cura di Giovanni Ferrini, Vittorio Giuliano e Fabio Tarsetti, i presidenti dell'Aigo rispettivamente nelle regioni Abruzzo-Molise, Umbria e Marche.

Le due sessioni della mattina sono dedicate alle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali. Nella prima parte si tratteranno gli aspetti attuali e futuri del trattamento medico. Mentre nella seconda parte verranno affrontate le problematiche extraintestinali nelle MICI. Nella sessione pomeridiana si parlerà di alimentazione e patologia gastrointestinale. Verranno affrontate sia le conseguenze di una dieta errata che le possibilità terapeutiche che una corretta alimentazione può avere nelle patologie sia infiammatorie che oncologiche. E’ prevista poi una sessione parallela in cui infermieri e gastroenterologi si confronteranno su problematiche assistenziali e gestionali, sia in un ambulatorio di Malattie Infiammatorie Intestinali, sia in un ambulatorio di endoscopia.

twitter@ImpaginatoTw