Il miglior miele d'acacia in Abruzzo lo fa Ilaria Della Torre a San Giovanni Teatino


Alla manifestazione organizzata da Assapira e dall'Università di Teramo la 35enne si aggiudica il Premio Iannetti


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
15/01/2018 alle ore 09:54

Tag correlati: #abruzzo#mieledacacia#millefiori#premioiannetti#sangiovanniteatino

Il Vicesindaco Giorgio Di Clemente, delegato alle attività produttive, ha incontrato, nei giorni scorsi Ilaria Della Torre che lo scorso 17 novembre 2017 è stata premiata da ASSAPIRA per la produzione del suo "Miele di Acacia".

La premiazione, organizzata dall’Associazione Apicoltori Regione Abruzzo (ASSAPIRA) e dall’Università di Teramo, si è tenuta al Ristorante “La pantera rosa” di Tofo Sant’Eleuterio, nel contesto di una giornata dedicata al tema "La cucina, il miele e le api: un innovativo modello per la valorizzazione del territorio".

Ilaria Della Torre si è aggiudicata il Premio Iannetti – I mieli del territorio con il suo miele di acacia Gli altri premiati sono stati Ernesto Iovenitti (millefiori), Domenico Esposito (millefiori di montagna) e Giovanni Fagioli (Mieli particolari).

Ilaria Della Torre ha 35 anni e vive in via Croce Feragalli, nel comune di San Giovanni Teatino, e dove ha il suo piccolo allevamento con 10 famiglie di api. "Ho una grande passione per gli animali, sin da bambina - racconta Ilaria - e circa tre anni fa ho scoperto, grazie ad una amico, l'apicoltura. Mi sono subito appassionata ed ho avviato il mio piccolo allevamento. Produco il mio miele e sono felicissima quando, chi lo ha assaggiato, lo ha trovato delizioso. Sono contentissima del premio e ringrazio il Vicesindaco Di Clemente e l'Amministrazione comunale per l'attenzione che mi stando riservando".

"La cura di un alveare è molto impegnativa, soprattutto perchè il mio lavoro è un altro. Quello che oggi è un faticoso' hobby, seppur molto gratificante - conclude Ilaria - vorrei tanto che presto diventi la mia attività principale"

Questo è l'augurio che le ha fatto anche il Vicesindaco Di Clemente che, accompagnato da Ilaria, ha visitato l'alveare complimentandosi e dichiarando "E' una ragazza che conosco da anni e, appena l'ho saputo, ho ammirato questa sua voglia di intraprendere l'attività di apicoltrice. Le auguro che presto non sia più solo un hobby. Ho apprezzato la sua determinazione, ma anche il suo miele, che ho assaggiato.. davvero ottimo".

GALLERIA FOTOGRAFICA


  • Il miglior miele d'acacia in Abruzzo lo fa Ilaria Della Torre a San Giovanni Teatino
  • Il miglior miele d'acacia in Abruzzo lo fa Ilaria Della Torre a San Giovanni Teatino