L'Aquila, ecco chi è il nuovo direttore artistico dell'Istituzione sinfonica abruzzese (Isa)


Dopo le dimissioni della Prayer, subentra il Maestro Ettore Pellegrino, già alla guida del Teatro Marrucino di Chieti



Il maestro Ettore Pellegrino è il nuovo direttore artistico dell'Istituzione sinfonica abruzzese (Isa), dopo le dimissioni di Luisa Prayer.

Lo ha deliberato il consiglio di amministrazione dell’Isa che ha riferito: “il noto professionista - già direttore artistico del Teatro Marrucino di Chieti - ha accettato con spirito di servizio di assolvere al difficile compito conferito soprattutto per far fronte all'imminente onere di presentazione della domanda triennale per accedere ai finanziamenti del Fondo Unico dello Spettacolo, da presentare al ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo entro la fine del corrente mese.

La nomina del Maestro Pellegrino avrà valenza annuale con verifica entro i primi 6 mesi”.

La programmazione artistica, già prevista dalla professoressa Luisa Prayer, direttore artistico uscente, «per quanto possibile non subirà modifiche in ossequio al lavoro svolto dalla stessa», conclude l'Isa.

Pellegrino ha iniziato a studiare violino all’età di quattro anni sotto la guida del padre. Si è diplomato nel 1989 con il massimo dei voti e con lode presso il conservatorio di musica di Frosinone. Si è perfezionato con interpreti di fama internazionale quali Carmignola, Ayo, Gulli, Vernikov e Grubert.

Il Maestro - si legge nella biografia del suo sito ufficiale- svolge intensa attività concertistica in formazioni cameristiche e con istituzioni liriche e sinfoniche, sia come spalla che come solista, esibendosi in Italia ed all’estero. In passato, è stato spalla presso l’Orchestra del Gonfalone di Roma e l’Orchestra Regionale del Lazio. Dal 1993 al 1999 è stato spalla nel complesso I Solisti Aquilani effettuando concerti in Italia, Germania, Spagna, Belgio, Canada, Francia, Stati Uniti, Egitto, Libano, Marocco. Dal 2000 è spalla stabile presso l’Orchestra Sinfonica Abruzzese e collabora, sempre con il ruolo di prima parte, con l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e con l’omonima Orchestra Filarmonica sotto la guida di grandi interpreti quali Harding, Ticciati, Pretre, Chung, Barenboim, Gatti, Renzetti, De Burgos. Con il ruolo di spalla ha collaborato, inoltre, con l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari e l’Orchestra Regionale delle Marche.Con I Filarmonici diretti da Alberto Martini ha preso parte all’incisione integrale dei concerti per violino di Antonio Vivaldi, anche come solista. Ha interpretato Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi con I Filarmonici di Roma, già Orchestra da Camera dell’Accademia di S. Cecilia.

Pellegrino frequenta anche il capoluogo adriatico: dal 1997 infatti si dedica parallelamente all’attività didattica tenendo corsi di alto perfezionamento a Pescara, per l’Accademia Musicale Pescarese; e si muove per l'Italia, da Parma per la Fondazione Arturo Toscanini, a Lanciano, per l’Associazione Amici della Musica Fedele Fenaroli; infine a a Reggio Emilia, per l’associazione Suonarte ed a Portogruaro per la Fondazione S. Cecilia come assistente del M° Ilya Grubert. All’estero ha tenuto corsi di perfezionamento in Australia, in Tasmania ed a Taiwan. Ha effettuato incisioni discografiche per Tactus, Naxos, Dynamic, Bongiovanni ed Egea.

Nel 2008 si esibisce, come solista, con il complesso Archi dell’Orchestra di Roma nelle più importanti sale da concerto del Giappone e nel 2009 vi torna con Philipp Moll ed i Solisti della Scala. Nell’estate 2009, con l’Orchestra del Teatro alla Scala, diretta da Daniel Barenboim, partecipa ad una lunga tournèe in Israele, in Giappone e nelle principali città Europee.  Ha già avuto esperienza come direttore artistico dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, ricoprendo il ruolo dal gennaio 2011 a settembre 2015. Dal 2010 al 2014 è stato  docente presso l’Istituto musicale pareggiato “G. Braga” di Teramo.

Suona con un violino Goffredo Cappa del 1675 proprietà della Fondazione Pro Canale Onlus di Milano.

twitter@ImpaginatoTw