Befana dove? Ecco i consigli di Impaginato per l'Epifania in Abruzzo


Prima di togliere il Bambino dalla mangiatoia e annunciare che tutto è concluso, ci si può ancora scaldare ai fuochi propiziatori dei falò che riempiono le piazze


di Lucia Rossini
Categoria: Eventi e Cultura
04/01/2018 alle ore 16:56



Le festività natalizie sono ormai al capolinea, è tempo di riporre le decorazioni, ricaricare le batterie e affrontare con grinta il nuovo anno. Ma se è vero che "L'Epifania tutte le feste si porta via", allora non c'è occasione migliore per trascorrere l'ultimo weekend di riposo insieme alle persone che ci rendono felici.

Prima di togliere il Bambino dalla mangiatoia e annunciare che tutto è concluso, ci si può ancora scaldare ai fuochi propiziatori dei falò che riempiono le piazze, mangiare i dolciumi trovati nelle calze e celebrare con tutti i buoni auspici l'avvicendarsi delle stagioni.

Nel mondo cristiano il 6 gennaio si celebra l'apparizione di Gesù all'umanità attraverso la visita dei Re Magi , ma le tradizioni popolari legate a questo giorno sono tantissime, prima fra tutte quella della Befana, la vecchietta dal naso aquilino vestita con abiti lisi e rattoppati buffamente, che dispensa ai bimbi buoni dolcetti e piccoli regali, oppure carbone a quelli più capricciosi. Oggi la Befana si è "evoluta", ma il suo fascino è rimasto immutato, così come i riti e gli eventi abruzzesi, legati a questa simpatica figura folkloristica.

Immancabili inanzitutto le rievocazioni della Natività, che in questo giorno, più che in altri, trovano la loro ragion d'essere.

 

IN ABRUZZO BEFANA DOVE?

L'Abruzzo è costellato di borghi e cittadine che, lungo le loro vie, fanno rivivere la magia del Presepe, insieme alla cultura dei pastori e degli antichi mestieri. Tra i più affascinanti in assoluto è da segnalare il Presepe allestito all'interno delle Grotte di Stiffe, le cavità carsiche situate nel territorio del comune di San Demetrio ne'Vestini. La cornice, insolita e maestosa all'interno della montagna, promette ai visitatori un'esperienza magica e di grande raccoglimento spirituale, per sentire nel profondo la manifestazione del Signore prima degli eventi pasquali.

Ma non c'è Epifania senza Presepe vivente a Chieti, un vero "cult" per il capoluogo teatino e i paesi limitrofi, che quest'anno taglia il traguardo della 23esima edizione. Sabato 6 gennaio a partire dalle ore 16, le scene della Natività verranno allestite nell'antico rione della Civitella, con partenza dallo splendido Palazzo Lepri fino alla capanna della Sacra Famiglia collocata sulla scalinata delle Orsoline.

Per chi volesse poi vivere l'emozione di una gita notturna, è in programma un evento che si preannuncia a dir poco indimenticabile. Un'escursione, organizzata dalla società cooperativa Il Bosso, partirà alle ore 15 dal borgo medievale di Carapelle Calvisio alla scoperta della Baronia, passando attraverso Castelvecchio, Santo Stefano di Sessanio e Rocca Calascio. L'arrivo è fissato al santuario di San Pancrazio dal quale ammirare finalmente il panorama mozzafiato che spazia dal massiccio della Maiella al Sirente.

 

Tante iniziative, decisamente più profane ma altrettanto affascinanti, anche a Pescara e dintorni.

Dopo il successo delle passate edizioni, torna "La Befana vien dal Mare" , la manifestazione organizzata al Porto Turistico di Pescara dalla Società Nazionale di Salvamento. Un bagnino, solitamente il più anziano, mascherato come la vecchietta e scortato dai membri dell'associazione di salvataggio, farà il suo ingresso a bordo di un'imbarcazione per distibuire caramelle a tutti i bambini e rendere più dolce la fine delle festività natalizie.

In Piazza Duca degli Abruzzi intanto, l'Associazione culturale M'Arcord in collaborazione con l'Enpa, la Parrocchia Beata Vergine Maria del Rosario e il Comune di Pescara organizza per i giorni 4 e 5 gennaio la manifestazione "Aspettando i Magi" dedicata agli animali d'affezione. La notte che precede la festa dell'Epifania infatti, è tradizionalmente ritenuta piena di eventi miracolosi: gli animali parlano e per questo sono in grado di esprimere un giudizio sul padrone. E allora voce anche ai nostri amici a 4 zampe, con sfilate ed esibizione del Reparto Cinofilo della Polizia, con un cane addestrato alla ricerca degli esplosivi. 

Ad Atri invece tutti col naso all'insù per ammirare la discesa delle Befane dal Palazzo Ducale, sabato 6 gennaio alle 15.30. Il simpatico e "spericolato" appuntamento si concluderà con la distribuzione di tante calzette ricolme di sorprese, e vedrà la partecipazione del sindaco Astolfi nei panni di una delle generose vecchine. 

Sarà un pomeriggio di festa all'insegna del divertimento e dello shopping (complice anche l'inizio dei saldi invernali) quello previsto venerdì 5 gennaio nel centro storico de L'Aquila, dove si terrà la consueta "Fiera della Befana", una delle più grandi della regione per numero di bancarelle che ogni anno animano i portici e le vie principali.

Una vigilia dell'Epifania piena di sorprese anche a Città Sant'Angelo, con le tante iniziative organizzate dall'Amministrazione per grandi e piccini.  Venerdì 5 gennaio presso Largo Cavour, si terrà una speciale degustazione di cioccolato e vino, mentre nella Sala Consiliare del centro storico un Cineforum intratterrà i veri protagonisti della giornata, i bambini, fino all'arrivo dell'ospite d'onore, la Befana, con i suoi sacchi pieni di caramelle, dolcetti e carbone. Alle 21 lo splendido Teatro Comunale ospiterà il concerto "Clair De Lune", a cui farà seguito il 6 gennaio "Helios", un altro evento musicale sempre ad ingresso gratuito. 

twitter@ImpaginatoTw