Verso le elezioni Confindustria: la priorità per la nostra città? Puntare sul digitale


Fracassi: con tecnologia e investimenti attrattivi L’Aquila tornerà a volare


di Maria Elena Cosenza
Categoria: ABRUZZO
10/06/2017 alle ore 06:46



“Marketing territoriale, digitalizzazione delle imprese e attrattività degli investimenti” è questa la ricetta vincente secondo Marco Fracassi, presidente Confindustria L’Aquila perché la città trovi una nuova identità. Ed è su questo che la nuova amministrazione comunale dovrà puntare.

“Per riuscire a gestire i famosi fondi del 4% ed incentivare la rinascita socioeconomica del territorio è necessaria una progettualità complessivamente intesa. E nulla è possibile senza un vero marketing territoriale. Servirà a renderci ancora più attrattivi di quanto già siamo”, spiega Fracassi che pensando al futuro dell’Aquila spiega anche in che direzione si sta muovendo Confindustria locale.

“Ora, nel 2017, Confindustria punta su tutto ciò che va in direzione dell’industria 4.0: siamo una delle cinque città in Italia scelte per sperimentare il 5 G, la nuova tecnologia abilitante per servizi innovativi. E’ un segnale evidente che siamo sulla strada giusta, ma molto è ancora da fare”.

Senza dimenticare la questione del credito e del percorso formativo che va dedicato alla finanza innovativa.

“Si tratta di una tipologia di finanza non tradizionale - afferma Fracassi - più che altro sono nuovi strumenti finanziari di cui anche le Regioni e gli enti locali possono avvalersi per evitare di ricorrere a finanziamenti bancari. Un processo che nasce dall’esigenza di una maggiore collaborazione tra la pubblica amministrazione e le imprese. E che determina - spiega - l’acquisizione di vantaggi competitivi che possono tradursi nel miglioramento della competitività del sistema Paese e nel nostro caso della nostra città capoluogo”.

“Inoltre - prosegue Fracassi - da tempo Confindustria si avvale di un importante progetto di collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila, con l’auspicio che diventi un rapporto sempre più consolidato, affinché gli studenti riescano a relazionarsi direttamente con le imprese ed a carpirne immediatamente le esigenze, creando - così conclude il presidente Fracassi - un inizio di un percorso lavorativo”.

GALLERIA FOTOGRAFICA


  • Verso le elezioni Confindustria: la priorità per la nostra città? Puntare sul digitale
  • Verso le elezioni Confindustria: la priorità per la nostra città? Puntare sul digitale
  • Verso le elezioni Confindustria: la priorità per la nostra città? Puntare sul digitale