Giornalismo abruzzese in lutto, è morto Edoardo Tiboni


Un grande intellettuale del nostro tempo che ha fatto la storia della cultura a Pescara.


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
13/12/2017 alle ore 15:45

Tag correlati: #abruzzo#cultura#giornalismo#premio flaiano#tiboni

Giornalismo abruzzese in lutto, si è spento a 94 anni Edoardo Tiboni, grande intellettuale del nostro tempo che ha fatto la storia della cultura a Pescara.

Originario di Vasto, dopo gli studi in giurisprudenza ed economia, ha assunto ruoli significativi per la crescita della nostra regione, rendendosi promotore di istituzioni e di importanti centri di ricerca.

Nelle vesti di direttore della sede Rai per Abruzzo e Molise, ha collaborato con artisti del calibro di Silone, Flaiano, Bonanni, Cascella e numerosi altri, creando un fertile scambio di influenze e dando impulso a programmi televisivi e a pubblicazioni di grande interesse documentario, dedicati all'arte, alla letteratura, al teatro, al cinema e alla storia.

Acuto osservatore e studioso, tutto il suo impegno era mirato a valorizzare e a portare alla ribalta le potenzialità della nostra cultura, attraverso la realizzazione di iniziative a dir poco epocali come il Teatro-monumento intitolato a Gabriele D’Annunzio, il Centro Nazionale Studi Dannunziani, l' Istituto Nazionale di Studi Crociani, la Società del Teatro e della Musica e il Premio Internazionale di Letteratura, Teatro, Cinema e Televisione Ennio Flaiano, che in oltre 40 anni di attività ha premiato alcune delle maggiori personalità del '900, futuri Nobel per la letteratura e futuri premi Oscar.

Grande uomo, per certi versi visionario, con la morte di Tiboni si spegne un testimone insostituibile di un'identità culturale che va ben oltre i confini abruzzesi.

twitter@ImpaginatoTw