Su il sipario su Azione Politica: quali saranno i temi e i compagni di viaggio di Zelli


Il fondatore del nuovo soggetto politico che si colloca nell'area di centrodestra anticipa il perimetro politico: sanità, impresa, turismo, Europa


di Isabella Falco
Categoria: ABRUZZO
12/12/2017 alle ore 20:32

Tag correlati: #abruzzo#azionepolitica#centrodestra#gianlucazelli#pescara

Sanità, Europa, turismo, lavoro e impresa. Sono i temi fondamentali sui quali vuole puntare Azione politica per rimettere in moto l’Abruzzo e che verranno affrontati giovedì 14 dicembre, alle ore 17,30 nell’auditorium Petruzzi del Museo delle Genti a Pescara, in occasione della presentazione ufficiale del Movimento fondato da Gianluca Zelli.

Aziona l’Abruzzo è un’esortazione, uno sprone a mettere in moto meccanismi virtuosi di scambio e costruzione di programmi seri e aderenti alle reali esigenze di rilancio e riscatto della nostra terra”- afferma il fondatore di Azione Politica -  Giovedì diremo chi siamo, da dove veniamo, perché nasce il Movimento e cosa vogliamo fare. Inoltre presenteremo le persone che sono entrate a fare parte del gruppo e toccheremo i punti chiave del programma, fornendo spunti di riflessione e illustrando soluzioni . Sarà un modo per raccogliere i suggerimenti che andranno a migliorare e a completare la nostra proposta per l’Abruzzo”.

 

DOVE ANDRA' AZIONE POLITICA?

Il nuovo soggetto politico liberale e popolare, nato gennaio del 2017, si colloca nell’area del centrodestra e ha una presenza capillare sull’intera regione Abruzzo. Ha una struttura organizzativa molto articolata, con la presenza di coordinatori provinciali, comunali e amministratori locali. “Lavoreremo molto per vincere le prossime elezioni comunali – annuncia il coordinatore - con l’obiettivo di organizzare quotidianamente le attività, declinandole al meglio sui territori di riferimento”.

(LEGGI ANCHE: GIANLUCA ZELLI SI RACCONTA A IMPAGINATOQUOTIDIANO)

Azione Politica ha infatti creato un Centro Studi a cui appartengono le eccellenze del territorio e non, suddividendo il lavoro per gruppi tematici in cui operosamente si costruisce il programma secondo aree di interesse privilegiato: turismo/commercio, welfare e sanità, lavoro e impresa, agricoltura, Europa.

“In questi mesi abbiamo attivato laboratori tematici con esperti per definire strategie di rilancio e soluzioni alle criticità di cui tutti, indistintamente, subiscono le conseguenze – spiega il direttore generale di Humangest -. L’evento di giovedì è un’opportunità e ne seguiranno altre. Mi riferisco alla possibilità di illustrare soluzioni e di raccogliere idee e suggerimenti che andranno a migliorare e a completare la nostra proposta per l’Abruzzo”.

 

COME FARLO?

Alla proposta deve seguire l’azione. È questo il reale obiettivo del nuovo movimento civico che sfida il centrosinistra: “Il lavoro di coinvolgimento e le adesioni che continuiamo a ricevere ci dicono che c’è fermento, desiderio di cambiamento vero. La grande attenzione che il nostro movimento sta destando ci sprona a procedere. Più saremo, più riusciremo a incidere sulle scelte amministrative, sulle storture che il PD e il centrosinistra in generale stanno destinando ai nostri concittadini, senza strategia, senza visione, senza capacità di gestione”.

(LEGGI ANCHE: PERCHE' SULL'AGRICOLTURA ZELLI PUNZECCHIA D'ALFONSO)

All’incontro di giovedì, oltre ai cittadini, saranno presenti coloro che in circa un anno hanno aderito ad Azione Politica, come l’ex vicesindaco di Pescara, Berardino Fiorilli, che vuole mettere a disposizione di Azione Politica la sua esperienza amministrativa e la conoscenza della città di Pescara e dell’Abruzzo.

“Ritengo che sia giunto il momento di rinnovare il mio impegno politico per il territorio – ha dichiarato Fiorilli annunciando la sua adesione-. Voglio dare ancora più vigore alle mie battaglie e voglio farlo all’interno di un’organizzazione che sappia cogliere l’opportunità dell’essere squadra e della condivisione di obiettivi di equità e benessere”.

 

CHI CI SARA'

Tra i partecipanti anche l’assessore alla Cultura del Comune di Fossacesia, Maria Vittoria Tozzi. “Di Azione Politica ho apprezzato fin da subito le regole del lavoro di squadra, di impegno per gli altri, di analisi delle problematiche e di restituzione delle soluzioni – ha osservato l’assessore-. Da amministratrice di un Comune di circa 6500 abitanti, mi rendo conto che senza un soggetto di riferimento che si faccia da portavoce con il Governo centrale diventa complesso gestire anche l'ordinario - sottolinea - Non è mai semplice mettersi in gioco, soprattutto quando ci si pone come innovatori, cambiamento, portatori di un quid in più che, negli ultimi anni, è andato perduto ovvero lavorare per il bene comune”.

Nel corso della manifestazione si alterneranno diversi interventi focalizzati proprio sui principali temi elaborati dal movimento, pubblicizzati attraverso gli slogan: #azionalimpresa per un Abruzzo che produce e sa competere, #azionalasanità per un Abruzzo che ha cura della sua gente e #azionaleuropa per un Abruzzo capace di progettare e attrarre le risorse.

(LEGGI ANCHE: IL SI' DI AUGUSTO RECCHIA)

A sostenere l’iniziativa anche il vice sindaco di Civitella Casanova Augusto Recchia, l’imprenditore marsicano impegnato in Confindustria Pierluigi Panunzi e l’avvocato del Foro di Chieti Luca Maccione. Quest'ultimo ha spiegato così le ragioni della sua scelta: “Azione Politica sta muovendo i suoi passi su un terreno decisamente sconnesso, ma gli ideali e gli obiettivi intorno a cui io, e tanti come me, abbiamo deciso di stringerci, ne faranno una realtà più che emergente. Protagonista è l’Abruzzo, protagoniste sono le persone che chiedono un metodo finalmente democratico per riappropriarsi di un ruolo non solo elettorale e anche sganciato dalla critica sterile e populista – ha dichiarato Maccione-. Chi sarà chiamato a rappresentare il movimento dovrà essere animato da spirito di servizio e si dovrà fare promotore di idee e iniziative che siano foriere di benefici economici e sociali per il nostro territorio. Il mio impegno all’interno di Azione Politica - ha concluso l’avvocato teatino- sta nel contribuire a creare un fronte comune con i movimenti civici, associazioni, comitati di quartiere e tanti cittadini per una proposta politica di qualità, coerente con i valori liberali, cattolici e popolari della nostra migliore tradizione”.


twitter@ImpaginatoTw