Green e wellness: cosa saranno i forum del turismo attivo e sostenibile


Legambiente: 3 giorni di confronto pubblico con 6 tappe per la definizione e il lancio di un marchio regionale


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
10/12/2017 alle ore 21:40

Tag correlati: #abruzzo#impaginatoquotidiano#legambiente#trekking#turismo

Si svolgeranno dall’11 al 13 dicembre i Forum Territoriali del Turismo Attivo e Sostenibile in Abruzzo finalizzati a definire e lanciare un marchio regionale del turismo che coniuga green e wellness che sta conquistando fette di mercato sempre più consistenti, tenendo al centro la tutela e qualità ambientale dei territori.

Cicloturismo, arrampicata, trekking, ciaspolate, sci alpinismo, kajak, rafting, subacquea, turismo a cavallo sono solo alcune delle declinazioni possibili per modalità di vacanze sempre più presenti nel nostro Paese. Anche in questo caso l’Italia può vantare una buona posizione in classifica: sesta destinazione al mondo preferita da chi cerca una vacanza attiva e che può trovare spazio in l’Abruzzo, la cui immagine turistica è solidamente ancorata a due asset fondamentali come l’autenticità e la natura.

L’Abruzzo è oggi conosciuta come terra di parchi e di piccoli borghi, di tradizioni ed eccellenze, e su questa solida base occorre disegnare un profilo originale che affermi e consolidi un’immagine nuova dell’Abruzzo, più in linea con le tendenze del mercato turistico, capace di intercettare segmenti nuovi e fasce d’età più giovani. Si può raccogliere questa sfida, transitando dal luogo del “vedere” (passato) al luogo del “fare” (presente).

Si tratta di un tema ancora poco presidiato che può trovare nei parchi e nelle aree protette abruzzesi il suo luogo d’elezione. Proprio dai parchi può venire quella spinta propulsiva verso forme di fruizione nuove del territorio che legano attività all’aria aperta e benessere e che possono caratterizzare l’intera offerta turistica regionale.

“Attraverso questa attività di animazione territoriale – dichiara Giuseppe Di Marco, presidente Legambiente Abruzzo – volta a far interagire le strutture oerative sul turismo della Regione con i diversi stakeholders territoriali, organizzata dalla nostra Associazione su base regionale, sarà possibile creare momenti di incontro e discussione, idonei a reperire elementi e buone pratiche, per la definizione e lancio di un marchio d’area riconosciuto.

Ai Forum sono stati invitati i rappresentanti di: Comuni, Camera di Commercio, Riserve regionali, GAL, Associazioni Ambientaliste, Associazioni Agricole, Confesercenti, Confcommercio, Federalberghi e Federturismo e altre realtà territoriali. E’ prevista la parteciperanno di: Giuseppe Di Marco, presidente di Legambiente Abruzzo, Sebastiano Venneri, presidente di Vivilitalia, Antonio Nicoletti, responsabile aree protette e biodiversità di Legambiente, Roberto Mazzà, di SL&A, Giuseppe Dodaro, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Claudio Ucci, referente DMC Regione Abruzzo, Marcello Squicciarini, direttore Polo PMC, Dario Colecchi, presidente Polo PMC, Giovanni Lolli, vicepresidente Regione Abruzzo oltre ai presidenti e referenti delle DMC territoriali.

 

Gli appuntamenti previsti sono:

 

FORUM TERRITORIALE DELL’ADRIATICO

11 dicembre 2017 ore 9.30-13.00- Sala Corneli di Villa Filiani, Via D’Annunzio 90, Pineto (TE)

Saluti di Fabiano Aretusi, vicepresidente Area marina protetta Torre del Cerrano

 

FORUM TERRITORIALE DELLA COSTA DEI TRABOCCHI

11 dicembre 2017 ore 15.30-19.00 – Sala Consiliare Municipio Città di Vasto

Saluti di Francesco Menna Sindaco di Vasto

 

FORUM TERRITORIALE DEL SIRENTE VELINO

12 dicembre 2017 ore 9.30-13.00 - Sede Ente parco regionale del Sirente Velino, Viale XXIV Maggio Rocca di Mezzo. Saluti di Annabella Pace, Commissario Parco regionale Sirente Velino

 

FORUM TERRITORIALE DEL GRAN SASSO

12 dicembre 2017 ore 15.30-19.00- Sala xxx Regione Abruzzo, Via Leonardo da Vinci 6 L’Aquila

Saluti di Tommaso Navarra, presidente Parco nazionale del Gran Sasso –Monti della Laga

 

FORUM TERRITORIALE DELLA MAJELLA

13 dicembre 2017 ore 9.30-13.00 - Sede Ente parco nazionale della Majella, Badia Moronese, Sulmona (AQ)

Saluti Claudio D’Emilio, Vicepresidente Parco nazionale della Majella

 

FORUM TERRITORIALE DEL PARCO D’ABRUZZO

13 dicembre 2017 ore 15.30-19.00 - Sede Ente parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise Via Santa Lucia Pescasseroli (AQ). Saluti di Antonio Carrara,presidente PNALM

 

twitter@ImpaginatoTw