Apperò Brignoli, che stregoneria


Non solo il portiere del Benevento ha segnato al 95esimo il gol del pareggio per il primo punto in serie A...


di Lilli Mandara
Categoria: Maperò
04/12/2017 alle ore 09:04



Apperò che grinta e che coraggio e che forza e che meraviglia, Alberto Brignoli. E che c’entra mai lui con l’Abruzzo?

C’entra c’entra, e lo vedrete alla fine. Va a lui il secondo Apperò di oggi, va al portiere del Benevento che ha segnato al 95esimo il gol del pareggio e che col suo gol da portiere ha regalato alla squadra campana il primo punto in serie A. Ma mica solo questo è il suo merito.

E’ bellissima quella rete storta, che arriva da dove e soprattutto da chi non te l’aspetti, e contro il Milan, mica una squadra qualsiasi, ma una squadra costata 230 milioni solo di campagna acquisti. Era la partita d’esordio del neo allenatore Rino Gattuso, detto non a caso Ringhio, bandiera rossonera chiamata per risollevare le sorti della squadra.

E ci teneva assai, Ringhio, a questa partita: aveva incitato i suoi a scendere in campo come in una partita di champions league.

“Dalla panchina sentivo “sali, sali”: eravamo sotto 2-1 e non c’era più nulla da perdere, io ho pensato: 2-1 o 3-1 fa lo stesso, ho chiuso gli occhi e sono andato a saltare, quando li ho riaperti la palla era in rete. Ho fatto un tuffo da portiere, non da attaccante”.

Apperò che bravo, Brignoli.

ps1: la morale di Apperò è questa: Ringhio e chi ringhia, e si presenta tronfio e pronto a spaccare le montagne torna a piedi, Benevento non a caso è la città delle streghe. Sapevatelo.

ps2: Presso la rete inviolata il portiere

– l’altro – è rimasto. Ma non la sua anima,

con la persona vi è rimasta sola.

La sua gioia si fa una capriola,

si fa baci che manda di lontano.

Della festa – egli dice – anch’io son parte.

Questa è la fine della poesia di Umberto Saba, riscritta da Brignoli. Pure poeta.

 

twitter@ImpaginatoTw