Perché Fossacesia ha vinto il premio "100 mete d'Italia"


Integrazione e inclusione sociale: a riceverlo in Senato il sindaco Di Giuseppantonio


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
17/11/2017 alle ore 16:36



Fossacesia ha vinto il premio "100 mete d'Italia", il riconoscimento nazionale dato ai comuni virtuosi, per la "Meta d'Italia" distintasi in azioni di solidarietà a sostegno di famiglie disagiate per favorire l'inclusione sociale e l'integrazione.

Tutto merito della realizzazione del progetto una "Spiaggia per Tutti", l'area inaugurata nel luglio scorso e che ha ulteriormente qualificato l'offerta turistica di Fossacesia, offrendo una serie di servizi rivolti alle persone diversamente abili e a quelle normodotate, in particolare i bambini.

A ritirare il riconoscimento nella Sala Koch di Palazzo Madama, insieme ad altri 100 sindaci italiani, il primo cittadino di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio.

La motivazione recita: "Alla meta d'Italia che si è distinta per aver messo in atto importanti azioni di solidarietà a sostegno di famiglie disagiate; anziani; disabili; bisognosi di cure; incentivando l'associazionismo e le iniziative condotte da organizzazioni no profit per favorire l'inclusione sociale e l'integrazione".

"Abbiamo visto premiati i nostri sforzi per rendere concreto il concetto di inclusione sociale - afferma il sindaco -. Il progetto, d'altro canto era stato selezionato, da una Giuria presieduta dal professor Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano, come vincitore del "Cresco Award Città Sostenibili", nella categoria Migliore partnership pubblico-privato e premiato il 12 ottobre scorso, a Vicenza. Attribuisco al riconoscimento '100 Mete d'Italia' lo stesso valore che, da sedici anni consecutivi, premia con la Bandiera Blu la nostra spiaggia”.

 

twitter@ImpaginatoTw