Vi presento Cratos, il robot collaborativo che lavora con l'uomo


E'nel centro di eccellenza Thales Alenia Space dell'Aquila, leader nell'aerospazio


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
10/11/2017 alle ore 16:47

Tag correlati: #cratos#l'aquila#robot#tecnologia

Il suo nome è Cratos, ed è un cobot, un robot collaborativo, in grado di lavorare accanto agli esseri umani, eseguire compiti diversi, apprendere ed aggiornarsi.

Attualmente è al lavoro nello stabilimento de L'Aquila di Thales Alenia Space, un complesso di 16mila metri quadrati specializzato nel realizzare componenti meccanici ed elettronici per missioni spaziali; il compito dell'androide infatti è quello di integrare i vari apparati sui satelliti civili e militari, nell'ambito del Cosmo-SkyMed, il programma spaziale italiano dedicato all'osservazione della Terra.

Cratos, il cui nome non a caso è lo stesso della divinità greca che impersonifica la Potenza, è stato progettato per ampliare continuamente il campo delle sue applicazioni, incluso la ricostruzione tridimensionale, basata su un sistema fotografico panoramico e barriere infrarosse che possono aumentare,  al contempo, velocità e sicurezza.

Le sue funzioni sono polivalenti: il robot è capace di creare antenne attive, montare connettori senza saldatura, eseguire il primo controllo, il tutto ispezionando continuamente il processo di lavorazione.

Una tecnologia così avanzata ed interattiva, da rappresentare una pietra miliare nelle strategie di ammodernamento dell'azienda, che in questo modo può migliorare la flessibilità, accelerare sensibilmente i ritmi della produzione e rispondere alle sempre più pressanti richieste di un mercato in rapida evoluzione.

twitter@ImpaginatoTw