Donazione Lorenzo Costantini: cosa porta in dote alla Pediatria dell'ospedale di Lanciano


Uno spirometro di ultima generazione ed una nuova postazione informatica


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
10/11/2017 alle ore 13:23

Tag correlati: #donazione#lanciano#ospedale#pediatria

Uno spirometro di ultima generazione ed una nuova postazione informatica sono l'omaggio elargito al reparto di Pediatria dell'ospedale di Lanciano dall'aiuto generoso che porta il nome di Lorenzo Costantini, giovane promessa del calcio scomparso il 10 novembre del 2014 a causa di una leucemia linfoblastica acuta.

La sua lotta per sconfiggere il male, resistente alle cure tradizionali e al trapianto di midollo, aveva commosso il web e scatenato una solidarietà fortissima: in tanti si erano attivati per raccogliere la cifra necessaria a portare il ragazzo negli Stati Uniti e sottoporlo alla terapia sperimentale del Prof. Carl June. La triste vicenda aveva mobilitato tutto l'Abruzzo e coinvolto l'intero mondo calcistico nazionale, tanto che la famiglia era stata costretta a chiedere l'interruzione della raccolta fondi. 

Una generosità che in qualche modo Lorenzo ha voluto restituire, ponendo la salute e la ricerca al centro di un'azione concreta e tentare così di cambiare il destino dei più bisognosi.

Nasce con questo intento la consegna delle nuove attrezzature alla Pediatria del Renzetti, una donazione resa possibile grazie al ricavato della vendita di un calendario messo a punto  dagli alunni degli istituti comprensivi "Umberto I" di Lanciano e di Castel Frentano. Ad usufruire della nuova postazione informatica sarà anche l'Ambulatorio di nutrizione pediatrica e dietetica attivato da qualche mese da Chiara Lanciani, che potrà in questo modo aprire un canale diretto con famiglie, scuole e pediatri al fine di prevenire problemi di obesità infantile e sovrappeso.