Spagna: l'Unione europea contro la propaganda russa nella crisi catalana




Categoria: ESTERI
09/11/2017 alle ore 13:00

Tag correlati: #crisi catalana#rete informatica#russia

Madrid. Il team di specialisti creato nel 2015 dall’Unione europea per individuare e combattere gli attacchi russi attraverso la rete informatica ha riscontrato negli ultimi mesi un esponenziale aumento delle campagne online volte ad aggravare la crisi tra la Catalogna e il governo spagnolo.

Il reparto lavora solo il controllo dell’Alto commissario per la politica estera europea, Federica Mogherini, e avrebbe individuato una serie di notizie false in russo, inglese e castigliano attribuibili all’orbita del Cremlino.

La notizia è stata riportata dal quotidiano spagnolo “El Pais” che riferisce le parole del vicepresidente del Gruppo popolare europeo Sandra Kalniete. “La Spagna deve pendere molto sul serio la minaccia russa perché per il momento siamo indifesi contro queste nuove tecnologie e tipologie di attacco. Ci devono essere norme internazionali concordate per limitare queste campagne”, ha dichiarato la Kalniete in un’intervista. La Task Force East Stratcom ha quantificato a 241 segnalazioni nelle ultime quattro settimane la presunta attività di disinformazione russa. Tutte le informazioni sarebbero dedicate a indebolite i paesi membri dell’Ue e lo Stato liberale occidentale, offrendo "il modello russo come alternativa". La task force è composta da 17 persone tra cui diplomatici, informatici e giornalisti preposti al contrasto delle attività di disinformazione imputate al Cremlino grazie anche alla piattaforma EUvsDisinfo.eu, database che riunisce le notizie false più diffuse su Internet.

 © Agenzia Nova - Riproduzione riservata