Usa: università e college si mobilitano contro la tassa sulle sovvenzioni dei deputati repubblicani




Categoria: ESTERI
09/11/2017 alle ore 12:47

Tag correlati: #college#sovvenzioni#università#usa

Washington. I rettori dei college e università statunitensi annunciano mobilitazioni contro la proposta del Partito repubblicano alla Camera dei rappresentanti di tassare le sovvenzioni a decine di istituti universitari privati: dall’Ivy League ai college umanistici.

Lo riferisce il quotidiano “Washington Post”. Se la proposta dovesse passare gli istituti universitari che ricevono sovvenzione pari ad un minimo di 250 mila dollari (215 mila euro) a studente a tempo pieno, dovrebbero pagare l’1,4 per cento di tasse da reddito da investimento. Circa 60 o 70 istituti potrebbero essere coinvolti da queste misura. Figurerebbero ad esempio scuole prestigiose come le università di Princeton, Harvard e Stanford, ma anche college meno conosciuti come Agnes Scott, Berea and Grinnell.

La Commissione Ways and Means della Camera, competente in tema di fiscalità e tariffe, intende mettere allo stello livello le sovvenzioni di college e università non profit con quelle delle fondazioni private, anch’esse tassate. La motivazione non trova affatto d’accordo i capi di college e università che trovano il paragone non appropriato per le diverse missioni che si danno le fondazioni private. Il timore è anche che la nuova tassa possa prosciugare fondi e scoraggiare potenziali donatori.

 © Agenzia Nova - Riproduzione riservata