Usa: Russiagate, l'inchiesta del procuratore generale Mueller accelera




Categoria: ESTERI
31/10/2017 alle ore 11:33

Tag correlati: #inchiesta#mosca#russiagate#trump#usa

New York. Il procuratore speciale statunitense Robert Mueller ha reso noti oggi i primi capi di accusa emessi nell’ambito dell’inchiesta che conduce sull’influenza esercitata da Mosca durante la campagna per le presidenziali del 2016. Lo riferisce il quotidiano “Wall Street Journal”.

Paul Manafort, l’ex capo della campagna elettorale dell’attuale presidente degli Stati uniti, Donald Trump, è ora agli arresti domiciliari. I capi di accusa che lo riguardano sono cospirazione contro gli Stati Uniti, riciclaggio di denaro, falsa testimonianza e altri nove. Il particolare, Manafort non avrebbe dichiarato al fisco 18 milioni di dollari dal 2006 al 2016. Denaro usato per condurre uno stile di vita “sfarzoso”, secondo l’accusa. Le entrate sarebbero frutto della collaborazione di Manafort con un partito pro Russia in Ucraina. Analoghe accuse sono state mosse anche al socio di Manafort, Rick Gates. Entrambi respingono gli addebiti. Ammette invece il suo coinvolgimento George Papadopoulos, consulente per la politica estera di Trump durante la campagna elettorale, dichiarandosi colpevole di aver mentito all’Fbi circa i suoi contatti con autorità russe o persone a loro vicine. Papadopoulos ha confessato di aver parlato con un professore che gli avrebbe riferito di avere informazioni compromettenti, sotto forma di migliaia di email, sulla candidata democratica Hillary Clinton e di aver cercato ripetutamente di organizzare un incontro tra i responsabili della campagna di Trump e autorità del governo russo.

Mueller, ex direttore del Federal Bureau of Investigation (Fbi) è stato incaricato nel maggio scorso di svolgere un’indagine sulle interferenze della Russia della campagna elettorale del 2016 e su potenziali collusioni con la campagna elettorale di Trump. Nei giorni a venire l’inchiesta potrebbe riservare ulteriori sorprese, ricorda il “Wall Street Journal”. L’indagine federale consta di diversi filoni, tra cui la potenziale accusa di ostacolo alla giustizia per Trump in relazione al licenziamento dell’ex capo dell’Fbi, James Comey, probabilmente già a conoscenza di alcuni dei fatti che stanno emergendo.

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata