Storia (abruzzese) che passione: al via un ciclo di sei incontri a Pescara


Saranno condotti da Camillo Chiarieri, grande esperto ed appassionato delle bellezze dei nostri territori


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
27/10/2017 alle ore 18:50



Conoscere la Storia, per ricercare radici di appartenenza e sperare in cambiamenti possibili. Questo l'obiettivo del ciclo di conferenze dedicate alle Storie della Storia d'Abruzzo, una serie di incontri condotti da Camillo Chiarieri presso la Sala Flaiano dell'Aurum di Pescara.

Chiarieri, grande esperto ed appassionato delle bellezze dei nostri territori, a partire dalle ore 17 del prossimo 4 novembre, farà vivere agli spettatori un lungo viaggio nelle vicende abruzzesi, narrando proprio quella parabola di tempo che ha concesso di gettare le basi della regione, così come come la viviamo oggi.

Dal Duecento all'Ottocento, dagli insediamenti dei Benedettini fino all'avvento dei Borboni, passando attraverso Normanni, Angioini e Aragonesi, lo storico cercherà di tracciare un affresco organico all'interno del quale si muovono arte, cultura, fatti e personaggi.

Il calendario, dopo l'enorme successo delle scorse edizioni, è articolato in sei diversi appuntamenti che si protrarranno fino a marzo 2018, con una cadenza pressoché mensile: un vero e proprio “kolossal” il cui protagonista è il passato di una terra che deve renderci orgogliosi, ma soprattutto consapevoli delle sue potenzialità e più attenti nel difenderle.

 

Il programma:

Sabato 4 Novembre: "I Benedettini in Abruzzo" 

Sabato 25 Novembre: "L'Abruzzo dai Normanni agli Angioini"
Sabato 23 Dicembre: "L'Età degli Aragona"
Sabato 13 Gennaio: "Le Ceramiche di Castelli"
Sabato 17 Febbraio: "L'Abruzzo del '600 e del '700"
Sabato 17 Marzo: " I Briganti: Eroi Dimenticati"