Vi racconto i miei Vampiri conosciuti di persona: Roberto Barbolini a Pescara


E'tra gli scrittori italiani più riconosciuti, ma forse tra i meno conosciuti. Garboli l'ha definito «un Fellini della scrittura»


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
11/10/2017 alle ore 11:00



Vi racconto i miei Vampiri conosciuti di persona: Roberto Barbolini sarà sabato prossimo a Pescara assieme a Marco Presutti, Simone Gambacorta e Andrea Gialloreto per conversare sul suo ultimo libro "Vampiri conosciuti di persona" edito da La Nave di Teseo.

I vampiri di Barbolini sono i protagonisti dei suoi incontri più formidabili: aneddoti e avventure che si srotolano dall'appennino modenese al confine ungherese, dalla seconda guerra mondiale alla Transilvania, fin quasi a sfiorare la soglia dell'Aldilà.

E'tra gli scrittori italiani più riconosciuti, ma forse tra i meno conosciuti. Garboli l'ha definito «un Fellini della scrittura». Allievo di Luciano Anceschi all'Università e di Indro Montanelli nel giornalismo, ha lavorato con Giovanni Arpino alle pagine culturali del Giornale, è stato redattore e critico teatrale di Panorama e attualmente collabora al QN-Quotidiano nazionale.

L'erotico, il poliziesco, il bizzarro, il comico e il fantastico sono da sempre al centro delle sue passioni di saggista e di narratore. Con i racconti de La strada fantasma ha vinto il premio Dessì e il premio Valle dei Trulli, con i saggi di Stephen King contro il Gruppo 63 è stato finalista al premio Viareggio.

Ha pubblicato presso i principali editori italiani, da Mondadori a Rizzoli, da Longanesi a Garzanti, ma non disdegna i capitani coraggiosi della piccola editoria, da Guaraldi a Greco&Greco a La Nave di Teseo. Fra i suoi romanzi ama ricordare Il punteggio di Vienna, Piccola città bastardo posto, Ricette di famiglia, Provaci ancora, Radetzky e L'uovo di colombo.

L'incontro è promosso ed organizzato dalla Fondazione Tiboni per la cultura e dall'Istituto nazionale di Studi crociani.

twitter@ImpaginatoTw