Tutto pronto per la "madre" delle sagre abruzzesi: gli arrosticini


A Civitaquana in scena il 15 ottobre l'evento "L'Arrosticiere in Piazza"


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
03/10/2017 alle ore 16:47

Tag correlati: #abruzzo#arrosticini#civitaquana#impaginatoquotidiano

Si chiama Civitaquana e può vantare una lunga tradizione legata alla “madre” di tutte le sagre abruzzesi: gli arrosticini. La nota famiglia Ginestrino mette in scena il 15 ottobre l'evento “L'Arrosticiere in Piazza”, con il patrocinio del “Museo delle Genti d'Abruzzo” e del Comune. Non solo il palato, ma ad essere soddisfatto sarà anche l'universo-mondo che si colloca dietro quei fornelli e quelle prelibatezze.

Storia, rivisitazioni di arti e mestieri del tempo, primitiva cottura, spettacoli folkloristici e momenti di degustazione di quel territorio che ha dato i natali all'arrosticino famoso in tutta Italia. Tutt'intorno ecco i colori e i panorami mozzafiato del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, che in un unico abbraccio comprendono vari borghi incantevoli tra cui Carpineto della Nora, Brittoli, Civitella Casanova e Villa Celiera: la “casa” dell'arroosticino.

Tra l'altro gli arrosticini abruzzesi e la tradizionale pecora saranno anche protagonisti “in trasferta”, perché tra i piatti principali del prossimo fine settimana a Bologna, dove animeranno il Mobility Village in piazza Maggiore e il festival del Benessere.

twitter@ImpaginatoTw