Teatro Stabile d'Abruzzo: chi entra e chi esce dal Cda


Alla vicepresidenza ecco Rita Centofanti, già alla comunicazione del consiglio regionale


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
02/10/2017 alle ore 12:22

Tag correlati: #abruzzo#cda#dompè#rita centofanti#roberta spaziani#teatro#tsa

La ex responsabile dell'ufficio stampa e comunicazione del Consiglio regionale, Rita Centofanti, è la nuova vicepresidente del Teatro Stabile d’Abruzzo (Tsa), Con lei entra pure Roberta Spaziani, l’avvocato aquilano, consigliere e presidente del Consiglio comunale di Ocre (L'Aquila), e presidente Associazione Italiana Giovani Avvocati (Aiga).

La Centofanti si è laureata in Architettura con il massimo dei voti all'Università "Sapienza" di Roma. In Abruzzo ha collaborato con diverse testate giornalistiche, come Il Tempo, L’Unità e Il Messaggero ed è stata anche membro del Consiglio direttivo dell’Ordine dei giornalisti.

La neo vicepresidente può vantare diverse esperienze nell’ambito teatrale, è stata infatti componente del Teatro Accademico dell’Università dell’Aquila (Tadua), dove è stata impegnata anche nel ruolo di aiuto regista e nella riscrittura dell’ “Antigone”. E’ stata tra i fondatori (e legale rappresentante) dell’Associazione culturale “Un cuore rosso sul Gran Sasso”, presidente del Collegio sindacale del Teatro Stabile di Innovazione L’Uovo.

Centofanti sostituisce Adolfo Paravano, mentre la Spaziani, prende il posto di Piergiorgio Ruggieri. I due si sono dimessi un mese fa visto che erano stati nominati in quota al centrosinistra non più al governo della città in mano al centrodestra dal 25 giugno scorso. Terzo consigliere in carica nel cda è Remo Di Martino.

Decisiva sarà la nomina del nuovo direttore artistico, posto vacante da luglio, dopo le dimissioni di Alessandro D'Alatri, "per problemi creati da figure che gravitano e decidono per conto dello Stabile", aveva denunciato D'Alatri. il Cda rimarrà in carica fino a dicembre.

Nathaliè Dompè, presidente del Tsa e erede dell’importante famiglia proprietaria dell’omonima industria farmaceutica con una sede a L’Aquila, mette subito in chiaro le priorità legate all’ente culturale: "Il dato importante, oltre alle nomine che rendono nuovamente operativo il cda, è la coesione che la Regione Abruzzo e il Comune dell'Aquila, mostrano nell'obiettivo di fortificare questo teatro". E sulla successiva nomina Dompè assicura che "arriverà nelle prossime settimane”.

twitter@IpmaginatoTw