Teramo, il ministro Fedeli inaugura l'Osservatorio Astronomico d'Abruzzo


Nasce il doppio polo Inaf, con Osservatorio e Stazione Osservativa di Campo Imperatore



Il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, in visita all’Osservatorio Astronomico d'Abruzzo che unifica le due strutture abruzzesi dell’Inaf – l'Osservatorio di Teramo e la Stazione Osservativa di Campo Imperatore.

La visita avviene in occasione della promozione del vecchio Osservatorio Astronomico di Teramo in Osservatorio d’Abruzzo, in quanto le due strutture abruzzesi dell’Inaf – l'Osservatorio di Teramo e la Stazione Osservativa di Campo Imperatore – sono state unificate.

Si tratta di un passo decisivo per l’Abruzzo che conferma la sua vocazione di Regione che ospita importanti enti di ricerca come i Laboratori Nazionali del Gran Sasso e il Gran Sasso Science Institute.

È evidente che si tratta di un bel risultato per l’astronomia abruzzese che il ministro Fedeli ha deciso di sottolineare con la sua presenza.

Alla cerimonia presenti, oltre al ministro, il Presidente della regione Abruzzo  Luciano D’Alfonso, il rettore dell’Università di Teramo Luciano D’Amico, il rettore del Gran Sasso Science Intitute, Eugenio Coccia e il presidente dell’INAF Nicolò D’Amico

In rappresentanza degli studenti del territorio abruzzese, gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Savini - San Giuseppe - San Giorgio” di Teramo e gli studenti del Liceo Scientifico “Einstein” che stanno partecipando al progetto “Alternanza Scuola-Lavoro” presso l’Osservatorio.

Cliccare qui per la diretta streaming su Astrochannel, il canale streaming di Media Inaf .

Nel pomeriggio le strutture dell’Osservatorio resteranno aperte al pubblico fino alle ore 18:00

twitter@ImpaginatoTw