Ronchey saluta L'Aquila e va a Vercelli: "Porterò con me il grande valore umano"


Dal prossimo 10 settembre dirigerà il comando provinciale piemontese



“Porterò con me il valore umano acquisito in questi sei anni a L’Aquila anche a livello professionale” così a impaginato.it il tenente colonnello Andrea Ronchey che dal prossimo 10 settembre lascerà il capoluogo dell’Abruzzo per andare a dirigere il comando provinciale di Vercelli.

“Una esperienza, quella aquilana, che mi ha dato molto. Ho conosciuto persone splendide. Quello che non ci voleva - racconta con un po’ di tristezza nello sguardo - è la perdita del collega e amico, il Maresciallo Giampaolo Pace, venuto a mancare con il terremoto del Centro Italia”.

Ronchey nel corso degli anni ha curato anche il rapporto con la stampa, ma non solo. Perché sono sue anche molte indagini importanti realizzate con la Procura del capoluogo sulla ricostruzione post sisma. Ultima, in ordine di tempo, ma non di importanza, l’indagine che la scorsa estate ha portato all’arresto di dieci persone, incentrata sulla gestione di appalti pubblici nella ricostruzione post terremoto.

Le indagini dei carabinieri, coordinate dal procuratore capo Michele Renzo e dal pm Antonietta Picardi, sarebbero scattate grazie a degli spunti investigativi emersi da un’altra inchiesta sempre appartenente ai carabinieri.

twitter@ImpaginatoTw