L'Aquila, amministrazione sorpresa per chiusura improvvisa info point


Il sindaco Biondi, intanto, ringrazia il libraio Murgo per la donazione dei libri agli studenti delle aree terremotate.



Qui Comune dell’Aquila: sindaco ed assessore in prima linea su ciò che accade nel capoluogo di regione.

Il primo cittadino Pierluigi Biondi, infatti, rivolge un pubblico elogio ad Alfredo Murgo, coordinatore di una distribuzione gratuita di libri per mille e 500 studenti delle aree colpite dal terremoto dello scorso anno nel Centro Italia, frutto di un accordo tra editori, librai e Ministero dell’Istruzione.

"Un gesto di grande solidarietà e generosità. Un'iniziativa encomiabile che, con grande orgoglio della città, vede il coordinamento di un libraio aquilano”.

Su altro fronte è impegnato invece l’assessore al turismo, Sabrina Di Cosimo, alle prese con la chiusura improvvisa dell’infopoint che si trova alla fontana luminosa.

"La società Cliff, di Stefano Filauro, affiliata al Gruppo Touring Club Italiano, ha deciso inaspettatamente, inopinatamente e unilateralmente, senza darne preventiva comunicazione all'amministrazione comunale, di sospendere l'attività di gestione dell'Info Point di piazza Battaglione Alpini, nonostante si fosse impegnata, da contratto, a mantenere aperto il punto informativo fino al 31 gennaio 2018”.

"Siamo sconcertati e indignati per tale condotta, - ha proseguito l'assessore - tanto più avendo appreso la notizia non direttamente dal gestore ma dagli organi di informazione, e siamo al lavoro per riaprire la struttura in tempi quanto più possibile rapidi.

Ricordo che la società in questione aveva formulato una proposta all'amministrazione comunale (proposta ufficializzata in data 11 agosto), palesando la volontà di gestire il punto informativo, a titolo meramente gratuito, accollandosene le spese di manutenzione ordinaria e quelle relative alle utenze e impegnandosi a tenerlo aperto tutti i giorni della settimana, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. La società si impegnava, in particolare, a provvedere a fornire informazioni turistiche e assistenza ai visitatori, a organizzare eventi volti a promuovere il territorio, migliorandone la fruibilità, e a fornire al Comune dell'Aquila dati utili per la pianificazione delle strategie turistiche.

Dal momento che l'amministrazione comunale ritiene strategico tale settore e  data la già notevole presenza di turisti, in considerazione del periodo estivo e dell'imminenza di eventi di particolare richiamo (Perdonanza e rassegna Jazz), era stato deliberato, nelle more di un affidamento con un orizzonte temporale più lungo, da realizzarsi attraverso un bando a evidenza pubblica, per il quale evidentemente non c'erano i tempi tecnici necessari, di affidare il servizio a tale società. La stessa che, peraltro, era stata scelta dalla precedente amministrazione per il medesimo servizio nel welcome point di piazza Duomo.

Esperienza che, dunque, costituiva una sorta di garanzia circa le competenze nel settore e la serietà nell'erogazione del servizio. A distanza di tre settimane, con grande sconcerto da parte nostra, e anche profonda delusione, ci troviamo di fronte a tale situazione. Come ripeto, al di là delle polemiche e delle azioni a tutela dell'ente, da condurre nelle sedi opportune, in questo momento ci preme, innanzitutto, risolvere il problema e riattivare un punto informativo di indubbia importanza per le politiche di accoglienza turistica, tanto più che, la mancanza di tale servizio, in passato erogato a singhiozzo, a fronte di una gestione onerosa per la precedente amministrazione (100 euro per ogni giorno di apertura), aveva suscitato malcontento e polemiche da parte di operatori, turisti e cittadini.

Intanto martedì 12 settembre si riunirà il consiglio comunale per discutere le Linee programmatiche e di governo 2017-2022, ai fini della relativa approvazione, e la sostituzione di un componente del Collegio dei Revisori dei conti del Comune.

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