Ron in concerto a Manoppello Scalo


L'appuntamento è per sabato 9 settembre in onore della festa di S. Antonio e S. Pancrazio martire


di Silvia Grandoni
Categoria: Eventi e Cultura
08/09/2017 alle ore 13:51



Grande musica in Abruzzo nel prossimo fine settimana. Ron in concerto sabato 9 settembre a Manoppello Scalo (Pe) per la festa patronale in onore di S. Antonio e S. Pancrazio martire.

L’artista proporrà i suoi più grandi successi, tra cui i brani contenuti nella riedizione del doppio album “La forza di dire sì”,

Si tratta di un disco doppio realizzato con la collaborazione di 26 artisti italiani e finalizzato ad un progetto di raccolta fondi a favore della Aisla, l’ associazione che si occupa di ricerca contro la sclerosi laterale amiotrofica. Il disco contiene 24 duetti, due inediti (Aquilone e Ascoltami) e una versione corale di Una città per cantare.

Rosalino Cellamare, in arte Ron, è uno dei più amati cantautori italiani. La sua passione per la musica lo porta a calcare numerosi e importanti palcoscenici. A soli 16 anni già saliva su quello del Festival di Sanremo insieme a Nada, conquistando il settimo posto con Pa’ diglielo a ma’. Nel 1971 suscita attenzione la sua partecipazione al Disco per l’estate con il brano “Il gigante e la bambina”, con un testo in parte censurato. La sua carriera come autore comincia nel 1972, quando scrive la musica di “Piazza Grande”, presentata poi a Sanremo da Lucio Dalla.

Restano indimenticabili alcune sue canzoni: “Non abbiam bisogno di parole”, “Anima”, “Joe Temerario”, “Vorrei incontrarti fra cent’anni”, “Attenti al Lupo”. Negli anni Novanta, Ron riesce finalmente a coronare un sogno: la realizzazione di un proprio studio di registrazione, l’Angelo Studio, che ospita da anni grandi artisti italiani e internazionali. Nel 2014 Ron ha pubblicato la sua autobiografia “Chissà se lo sai”, edita da Piemme Spa (Gruppo Mondadori) per la collana Piemme.

twitter@ImpaginatoTw