Ecco il Cammino dei vignandanti, il "Made in Abruzzo" del vino parte da Tollo


Tutto pronto per la terza edizione dell'evento organizzato da Movimento Turismo del Vino Abruzzo


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
07/09/2017 alle ore 17:03



Tutto pronto per domenica 10 settembre quando partirà la Terza Edizione del “Cammino dei Vignandanti”, una camminata esperenziale alla scoperta della vendemmia abruzzese. L'evento organizzato da Movimento Turismo del Vino Abruzzo, unico nel suo genere, ha registrato il tutto esaurito con una partecipazione prevista di 300 “vignandanti”.

Quest'anno la partenza sarà da Tollo, nota come Città del Vino, e muoverà alla volta di Crecchio per giungere alla stazione di Caldari dove sarà consumato il consueto pranzo. Nel cammino il gruppo attraverserà alcune delle più suggestive località della zona, fino a giungere in serata ad Ortona in Corso Vittorio Emanuele passando per la Cattedrale di San Tommaso Apostolo. All'arrivo ci sarà un momento di festa con omaggi per tutti i partecipanti, musica, degustazioni di vini e prodotti tipici locali.

La prima edizione del 2015 aveva raccolto un importante seguito e l'entusiasta partecipazione di quanti, virando su forme di turismo slow, avevano deciso di scoprire queste terre celebri per la produzione enologica attraverso la nobile attività del camminare.

Attività, quella del “turismo green” che va consolidando in Abruzzo la sua importanza, basti pensare alla sempre più affermata realtà del Cammini religiosi e non, come ad esempio quello di San Tommaso, che si snoda proprio da Ortona a Roma ed è parte attiva, con la sua Associazione, alla realizzazione anche di questo evento. Questo percorso enologico, pone l'accento sulla rilevanza produttiva nel settore della provincia di Chieti.

Saranno infatti 8 le cantine che si incontreranno nei 18 km di tracciato e molte altre prenderanno parte alla degustazione finale, per un totale di 15 realtà che con un piccolo contributo offriranno 3 vini in degustazione su una proposta di oltre 50 etichette. Un momento conclusivo festoso che si prevede come vero e proprio celebrativo del “Made in Abruzzo”.

Sono numerose e diffuse su tutti i dodici mesi, le iniziative portate avanti dal Movimento Turismo del Vino Abruzzo, a testimonianza della valenza economica e turistica del settore enologico abruzzese, l'unico davvero in forte e continua ascesa da anni nella regione

twitter@ImpaginatoTw