Fotografia, dal 23 agosto New York in mostra a L'Aquila con gli occhi di Stefano Pettine


La mostra è il risultato dell'ultimo viaggio del fotografo aquilano. Lo scenario è il cortile di Palazzo Lucentini-Bonanni


di Maria Elena Cosenza
Categoria: Eventi e Cultura
22/08/2017 alle ore 11:42



“MyNy” è il titolo della mostra fotografica di Stefano Pettine. Aquilano, con la passione per la fotografia che dura da generazioni.

 

Nella mostra, che sarà inaugurata il 23 agosto nello storico cortile del Palazzo Lucentini-Bonanni, Pettine racconta la sua New York. Da qui il titolo della mostra. 15 scatti inediti in cui racconta il suo ultimo viaggio negli Stati Uniti. 

 

“Con la sua popolazione multietnica, con il suo clima di solidarietà e di spirito nazionalista, con il suo fermento culturale ed economico è una città che ti rapisce con ritmo travolgente ma che a volte lascia trasparire anche tanta troppa solitudine. - racconta a impaginato.it - Ho scelto questa mostra su New York perché in questo momento della mia vita ben mi rappresenta. Sono scatti che emozionano, che uniscono ma allo stesso tempo dividono.  Una città dove vivono e transitano milioni di persone. Ma c’è uno scatto in particolare molto significativo: una serie di silhouette che non mostrano volto, e che nonostante siano tutte molto vicine, in realtà si percepisce come siano lontane le une dalle altre. Ognuno vive la sua vita in solitudine”.

 

Le foto inserite nell'esposizione sono state realizzate con Hasselblad Xpan ed ottica 45mm. E' stata utilizzata la pellicola bianco-nero Kodak Tri-X con sviluppo del negativo processato manualmente. La stampa è stata effettuata su carta fotografica Fuji Crystal Archive con montaggio finale su Pannello Piuma.