Perché con la cultura si mangia e si cresce: parola di Usa


Meeting a Roma con Steven Wolff, presso l'associazione Civita promosso dall'Ambasciata americana


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
14/06/2019 alle ore 17:43



L’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia in collaborazione con l’Associazione Amerigo, Cultura Italiae, l’Associazione Civita,Global Investors Alliance e UTOPIA organizza un incontro: dal titolo “Promuovere il patrimonio culturale per la crescita economica” presso l’Associazione Civita a Roma, (piazza Venezia 11) mercoledì 19 giugnoalle ore 17:30. 

Il relatore dagli Stati Uniti sarà Steven Wolff, presidente e fondatore della AMS Planning & Research Corp per il settore Arti e Intrattenimento e della AMS Analytics LLC. che da 30 anni ha fatto dell’arte e della cultura il proprio business.

L'apertura dei lavorisarà di Simonetta Giordani, Associazione Civita; Rodney Ford, Addetto Culturale Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia; Massimo Cugusi, Segretario Generale, Associazione Amerigo. A seguire “Partnership4Growth2020”: proposta di progetto con Andrea Gumina, Vice Presidente, Associazione Amerigo, prima di Steven Wolff, Founding Principal of AMS Planning & Research Corporation For the Arts and Entertainment Industries-

Al dibattito prenderanno parte Tiziana Coccoluto, Capo di Gabinetto Ministero per i beni e le attività culturali; Gianfranco Di Vaio, Responsabile Area Ricerca e Studi, Cassa Depositi e Prestiti; Valerio De Luca, Presidente Global Investors Alliance; Enrico Esposito, Capo Ufficio Legislativo Ministero dello Sviluppo Economico; Luigi Fiorentino, Capo di Gabinetto Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo. Modera: Mario De Pizzo, TG1. Conclusioni di Angelo Argento, Presidente Cultura Italiae.

Steven A. Wolff é il presidente e il fondatore della AMS Planning & Research Corp, per il settore Arti e Intrattenimento, e della AMS Analytics LLC. http://www.ams-online.com/ che da 30 anni ha fatto dell’arte e della cultura il proprio business.

Wolff lavora nelle sedi centrali dell’impresa in Connecticut, e per 30 anni é stato consulente di aziende operanti nei settori dell’arte, della cultura e dell’intrattenimento, per la progettazione e lo sviluppo degli investimenti, delle iniziative strategiche e della ricerca. Steven Wolff é un esperto e un oratore di primo piano nel campo dell’industria artistica e culturale, ed ha approfondito temi come la conduzione delle istituzioni culturali e “rielaborare il successo” per le aziende di arte e intrattenimento del XXI secolo. Nel 2017 ha vinto il ACQ5 Global Award in qualità di innovatore dell’anno negli Stati Uniti. La sua agenzia si é inoltre aggiudicata il titolo di U.S. Niche Planning Consultancy dell’anno.

Wolff ha supportato la gestione di più di 8 miliardi di dollari di nuovi e rinnovati investimenti di capitale a favore di progetti artistici, collaborando con grandi nomi dell’architettura e del design teatrale. Tra i piú recenti si annoverano l”Eccles Theatre a Salt Lake City, l’ampliamento del the John F. Kennedy Center for Performing Arts a Washington D.C. e la progettazione del Granville Island’s 2040 Master Plan. Ha gestito progetti dalle prime fasi di elaborazione fino alla progettazione esecutiva e alla scelta del sito, occupandosi di finanziamento e implementazione, operatività, innovazione.

Wolff fornisce consulenze per la ricerca e la gestione progettuale per condurre verso modelli di business innovativi, includendo iniziative per il cambiamento, evoluzione manageriale, pianificazione strategica e valutazione programmatica. Attualmente i suoi impegni spaziano da compagnie teatrali rinomate, come the Guthrie, Arena Stage, e the Old Globe, fino a primari centri per le arti dello spettacolo come la Columbus Associatoin for Performing Arts, il Kentucky Center for the Arts e la Van Wezel Performing Arts Hall, e fondazioni di primo piano come la The Andrew W. Mellon Foundation..

Steven Wolff insegna Supporto Decisionale alla Yale School of Drama dove ha ottenuto un Master of Fine Arts degree in amministrazione teatrale. È membro dell’Institute of Management Consultants ed é riconosciuto come Certified Management Consultant (CMC), ovvero consulente certificato per la gestione di imprese. È inoltre operativo nel Consiglio di amministrazione di diverse organizzazioni no-profit per l’arte e l’istruzione.

twitter@ImpaginatoTw