Come si sblocca il caso Piaggio Aero?


Aumentano le ore di cassa integrazione. Ma la Difesa rilancia: rinnovamento flotta e sviluppo droni


di Leonardo De Santis
Categoria: ABRUZZO
14/06/2019 alle ore 14:56



Per Piaggio Aero aumentano le giornate di cassa integrazione: a darne notizia è il segretario generale Fim Cisl Liguria Alessandro Vella che ha preannunciato per oggi venerdì 14 giugno otto ore di sciopero dei lavoratori del comparto metalmeccanico.

«Ieri l’azienda ha comunicato alla RSU - si legge in una nota - un aumento delle giornate di CIGS. Verranno coinvolti altri reparti come il Delivery, la verniciatura, il laboratorio. La motivazione è quella della diminuzione dei carichi di lavoro previsti, l’intervento sarà per due giorni a settimana. Il totale delle persone coinvolte nella CIGS Piaggio Aero passa a quindi a 527 unità. Purtroppo in assenza di risposte che attendiamo da tempo da parte del governo non si ha visibilità sui carichi di lavoro oltre il 31 Luglio».

«Siamo tutti in attesa di una convocazione al Mise - prosegue la nota - per un aggiornamento sull’attività del tavolo tecnico attivo presso l’amministrazione difesa che definisca finalmente risposte concrete sulle commesse promesse per gli oltre 1200 lavoratori fra diretti e indotto come Laerh».  

«Oggi - conclude il segretario generale della Fim Cisl Liguria - saremo in piazza con 8 ore di sciopero generale dei metalmeccanici per sollecitare il governo alle sue responsabilità sulle politiche industriali e occupazionali per dare un futuro all’ industria e ai nostri giovani. Su Piaggio Aero, non ci sono scuse, il governo ed il ministro Luigi Di Maio si assumano le loro responsabilità. È inaccettabile che su partite delicate come queste non ci si degna neanche di indire una convocazione al ministero, ognuno deve fare la propria parte a cominciare dal governo che da tempo su lavoro e industria latita».  

«Il governo doveva fare i primi stanziamenti entro il 15 giugno - ricorda il segretario della Fiom genovese Bruno Manganaro - ma oggi è il 14 e nulla ancora è successo. L'azienda ci ha detto che questi numeri di cassa valgono fino al 31 luglio e poi potrebbero salire». Per Manganaro «rischiamo di essere di fronte all'ennesima presa in giro dopo la passerella elettorale del ministro Di Maio a Villanova d'Albenga e questo significa che presto saremo di nuovo a lottare per evitare il fallimento di Piaggio. Intanto oggi i metalmeccanici di tutta Italia saranno in piazza con 8 ore di sciopero e manifestazioni a Milano, Firenze e Napoli».

La Fiom di Genova salirà a Milano con tre pullman: «Vogliamo difendere l'occupazione e vogliamo un aumento del salario. Questo è uno sciopero di avvertimento al governo e alle imprese di fronte al contratto dei metalmeccanici che sta per scadere».

«Apprendiamo con sconcerto l'aumento delle giornate di cassa integrazione straordinaria che coinvolge complessivamente 527 lavoratori di Piaggio Aerospace - è il commento dell'assessore regionale allo sviluppo economico Andrea Benveduti - Soltanto tre giorni fa ribadivamo per l'ennesima volta al Mise la necessità di un progetto di sistema a medio-lungo termine, che possa, oltreché tutelare l'eccellenza dei siti produttivi liguri, garantire un futuro a un comparto industriale strategico per il nostro paese, nonostante tutto ancora d'eccellenza. Invece l'azienda comunica la diminuzione dei carichi di lavoro, limitando ulteriormente l'impegno settimanale a sole due giornate. L'ennesimo campanello d'allarme a cui il ministero competente questa volta deve dar risposta, tenendo fede alle commesse promesse meno di un mese fa in stabilimento. La nostra vicinanza va ai lavoratori, ancora una volta vittime di questo annoso vuoto di politiche industriali e che sciopereranno per manifestare il loro dissenso. Come regione ci attiveremo per richiedere una nuova sessione dell'annoso tavolo di crisi aperto al ministero, al fine di ridefinire una volta per tutte gli obiettivi, le strategie e la finanza dell'intero comparto militare», conclude Benveduti.

«La volontà da parte del Governo di formalizzare in breve tempo le misure a supporto di Piaggio Aerospace, reiterata oggi dal sottosegretario alla Difesa Angelo Tofalo, rappresenta un ulteriore passo avanti nel processo di rilancio di Piaggio Aerospace avviato alla fine dello scorso anno con l’amministrazione straordinaria”. È quanto ha dichiarato il commissario straordinario di Piaggio Aerospace Vincenzo Nicastro, commentando le dichiarazioni rese dallo stesso Tofalo rispondendo a un’interrogazione in Commissione Difesa alla Camera. “Nel corso di un incontro tenutosi ieri con rappresentanti del Ministero per lo Sviluppo Economico e del Ministero della Difesa, è stato in particolare confermato di voler rendere operativi entro fine mese nuovi contratti per la manutenzione di motori in servizio alle Forze Armate per un valore di circa 200 milioni». Aggiunge Nicastro: “L’ampliamento dei contratti di assistenza rende in particolare concreto il progetto del Governo di trasformare Piaggio Aerospace nel centro d’eccellenza nazionale per la manutenzione nel settore aerospazio, segmento nel quale la società detiene competenze uniche”.

«Con il realizzarsi di tali iniziative, rese possibili grazie allo sforzo di tutte le parti coinvolte - ha proseguito e concluso il commissario straordinario - Piaggio Aerospace potrà presentarsi sui mercati in modo ancora più attrattivo, sia per i potenziali acquirenti sia per l’acquisizione di ulteriori nuove commesse nei segmenti in cui opera. Da parte nostra, continueremo a mettere in atto tutte le altre azioni necessarie affinché Piaggio Aerospace possa consolidare la propria posizione sui mercati internazionali, sia nel settore dei velivoli sia in quello dei motori».