Xi e Putin: i nuovi gemelli della geopolitica mondiale


Gli scenari che si stanno delineando in questi mesi hanno genesi diverse ma simili punti di caduta: gli affari e le influenze


di Francesco De Palo
Categoria: Francesco De Palo
06/06/2019 alle ore 10:25



Non c'è solo il gas o gli affari ad unire i nuovi gemelli della geopolitica, Xi Jinping e Vladimir Putin. Ma la costante consapevolezza che lo scenario mondiale è di fatto mutato rispetto a due lustri fa e gli schemi che si stanno delineando in questi mesi hanno genesi diverse ma simili punti di caduta: gli affari e le influenze.

La visita di Xi a Mosca rafforza il canale di comunicazione (e di business) con Vladimir Putin: tutto è cambiato tra i due players dall'inizio del mega accordo per la fornitura trentennale di gas, che ha consentito a Mosca di espandersi politicamente nel business plan di Pechino. La Cina ha bisogno di più energia perché sta distendendo tutta la sua potenza commerciale e industriale, tanto al suo interno quanto al suo esterno. E l'assist russo è stata una mossa di scaltrezza oggettiva.

A ciò si aggiunga che oggi, quando il picco della guerra dei dazi fra Trump e Xi sta toccando livelli significativi, il comun denominatore tra Mosca e Pechino può essere individuato proprio in un muro da erigere contro il nemico d'oltreoceano.

Il menù del vertice russo ha visto come portata principale la dichiarazione congiunta sullo sviluppo del partenariato globale e della cooperazione strategica, a margine del quale le maggiori compagnie hanno siglato una serie di importanti accordi di cooperazione. Come quella tra il colosso Alibaba e l'operatore di telefonia mobile russo Megafon, o quella tra la russa MTS e la cinese Huawei, o quella tra il gruppo Internet Mail.ru e il fondo di investimento sovrano russo RDIF. L'obiettivo è consentire ad AliExpress Russia di diventare la leader indiscussa nell'e-commerce russo.

"Negli ultimi anni, - ha detto Putin a Xi prima di raggiungere San Pietroburgo per un forum economico - grazie alla vostra partecipazione diretta, il rapporto tra Russia e Cina ha raggiunto un livello senza precedenti". La risposta di Xi, in ansia per via della pressione Usa sull'Iran, si ritrova nella tesi che Cina e Russia "hanno una forte fiducia reciproca politica e si sostengono a vicenda con fermezza su questioni che riguardano gli interessi principali di ciascuno e le principali preoccupazioni".

Se non è una promessa di amore eterno poco ci manca.

 

twitter@ImpaginatoTw